Intervento intra lasik per correzione miopia

sto valutando di fare un intervento di correzione per miopia con la tecnica intra-lasik. Sto procedendo con le varie visite, ma la mie paure sono : 1) quali sono i rischi di infezione?
2) il rischio di perdere la vista?
3) quali sono le terapie da seguire prima e dopo l'intervento, la cui riuscita potrebbe dipendere da una mia negligenza?
4) quali effetti collaterali?
Scusandomi per le mie paure, aspetto una risposta, grazie per la disponibilità
se non disturbo qualora avessi ancora dei quesiti posso inviarli?
grazie
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile signora,

I rischi di infezione in caso di intervento con laser ad eccimeri sono molto bassi. Se ricordo bene, con la lasik le statistiche perlano di due casi ogni mille interventi.

Il rischio di perdere la vista è estremamente remoto (oserei dire quasi teorico...).

Le terapie consistono nella semplice somministrazione di collirio prima e, soprattutto, dopo l'intervento.

Gli effetti collaterali sono essenzialmente dei lievi disturbi visivi che, con l'intralase, si risolvono nell'arco di pochi giorni.

La PAURA prima di un intervento agli occhi è assolutamente normale, però solo affrontandola razionalmente Lei potrà esaudire il Suo desiderio di liberarsi degli occhiali.

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
grazie per la disponibilità.
[#3]
dopo
Utente
Utente
leggendo vari commenti noto che non sempre viene indicata la tecnica intra lasik per la miopia, il mio difetto visivo è di -7/ -0,50 su entrambi gli occhi. In questo caso va bene la tecnica che mi è stat proposta o si deve valutare altro?Grazie e scusi per il disturbo, ma le informazioni come i dubbi non finiscono mai
[#4]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
È proprio così! La tecnica di chirurgia refrattiva con "Intralase" non può essere utilizzata per correggere tutti i difetti visivi. Per saperlo con certezza, dovrà fare alcuni esami preliminari come la pupillometria, l'aberrometria, la topografia e la pachimetria corneale.

Anche le storie d'amore non finiscono mai (Jovanotti - Carboni) ;-)
[#5]
dopo
Utente
Utente
ho fatto l'intervento giorno 24 aprile, oggi 26 aprile non vedo ancora bene, tutto mi appare fosco e porto sempre gli occhiali da sole. tutto ciò è normale? Come devo lavare gli occhi, ho paura di fare dei danni. >Grazie per la disponibilità
[#6]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Complimenti!

In genere il recupero con l'intralasik è molto rapido ma, per una visione ottimale, è talvolta necessario che passino alcuni giorni. Segua le istruzioni del Suo oculista ed abbia fiducia!

Saluti!
[#7]
dopo
Utente
Utente
grazie per la celerità nel rispondere, saluti,forse la contatterò ancora......
[#8]
dopo
Utente
Utente
dopo qualche nese di assenza torno a chiedere un consulto, poichè il mio problema non è ancora risolto.
In breve : intervento intralasik il 24 aprile 2010, dopo 4 gioni circa DLK così dicono i medici curanti,uso di collirio per superare il problema. Settembre 2010 lavaggio corneale con Etacortilen,risultato <. leggero miglioramento a dx a sinistra nullo, continuo a vedere male. Proseguo con collori vari e visite. 14 Maggio 2011 lavaggio occhio sx con Netildex , ad oggi 31.05.11 nessun miglioramento.
Quesito : la diagnosi fattami è corretta?
Cosa possso fare per tornare a vedre bene? con occhiali o senza)
Mi stanno dicendo la verità o mi raccontano fesserie?
Grazie per la disponibilità, scusatemi, ma è un anno che vivo male , ho bisogno di sapere come procedere...
[#9]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile signora,

Ci dispiace molto per quanto Le è accaduto. La DLK è un'infiammazione diffusa di quella zona che si trova fra il "flap" della cornea ed il tessuto sottostante (lo stroma).

Riteniamo che la diagnosi sia corretta: è relativamente semplice riconoscere questo fenomeno per chi si occupa di chirurgia refrattiva.

Per tornare a vedere bene, occorre ridurre al massimo gli esiti dell'infiammazione e, da quanto riportato da Lei, sembra che i colleghi che La tengono in cura stiano facendo di tutto per questo scopo.

I Suoi medici non hanno interesse a raccontarLe "fesserie". Riteniamo che stiano procedendo come si deve anche se, a quanto pare, i risultati auspicati tardano ad arrivare.

Un sincero "in bocca al lupo",
AP
Disturbi della vista

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto