Dolore al testicolo post sclero varicocele

Egr. Dott, Le scrivo per avere un parere circa la mia sfortunata situazione.
Sette mesi fa (ho 33 anni) sono stato operato di varicocele (secondo grado sx) tramite la tecnica della sclerosi. Una tecnica che con tutti ha sempre funzionato senza tanti problemi, tranne che con me....
Saro' piu' preciso. La vena è stata chiusa, il varicocele non c'è piu', ma le conseguenze di tutto cio' le sto ancora pagando con un perenne fastidio/dolore al testicolo sx, anche dopo sette mesi.
Subito dopo l'operazione, mi e venuta una "fortissima" epididimite (con annesso dolore testicolare) che mi è durata piu' di 2 mesi; ho eseguito nei mesi visite ed ecografie; l'epididimite si è risolta, ma il dolore permane.
Per dolore intendo: solo se sto immobile sembra andare abbastanza bene, ma non posso saltare, andare in bici, correre, sedermi normalmente ecc ecc.
E' risultata (da eco) una minor vascolarizzazione (e minor volume) del testicolo sx rispetto al dx, non si sa se dovuta alla sclerosi o al passato varicocele.
E' stato ipotizzato che la sostanza sclerosante sia forse finita in parte dove non doveva; altresi' risulta anomalo a distanza di sette mesi il persistere di questo dolore.
Le eco (anche quelle recenti) rivelano didimi ed epididimi regolari, morfologia regolare.
Tuttavia io ho sempre dolore. L'intensità è ciclica: dei periodi (settimane) sto abbastanza bene (ma mai del tutto), altri peggio (cerco di stare fermo). Ma non sto piu' come prima dell'operazione.
Gli antinfiammatori fanno poco.
Non so piu' che fare.

Chiedo: se continua cosi' rischio di perdere il testicolo o peggio che vi si sviluppi una neoplasia?
Per quale motivo a Vs avviso mi trovo ancora in questa situazione dopo sette mesi?
Avete mai avuto/visto casi di questo tipo? Si sono risolti? In quanto tempo?

Grazie per la disponibilita'.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro utente 2722,

qualche volta dopo scleroterapia possono avvenire fenomeni del genere.
Consulti il collega che le ha fatto la procedura: ripeta un esame del liquido seminale con spermiocoltura ed antibiogramma ed anticoprpi antispermatozoo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org