Grasso sopra l'ombelico

Salve,
sono un ragazzo di 28 anni. Sono stato obeso dai 10 ai 14 anni, poi sono dimagrito e adesso ho un peso nella norma (forse anche leggermente al di sotto). Mi alleno tutti i giorni in palestra o correndo, ed ho un bel fisico se non fosse per uno strato di grasso sopra l'ombelico che lo rende schiacciato (oltre al grasso interno coscia di cui però per il momento non mi importa molto). Non ho smagliature né cellulite. Non so se si tratti solo di grasso o se c'è anche una componente di pelle flaccida, fatto sta che non vado al mare perché sarebbe davvero imbarazzante!

Nonostante gli allenamenti che eseguo ormai da anni, questo problema non sparisce (anche se un pochino è migliorato).

Mi hanno consigliato di effettuare una liposuzione bodytite ma ho paura di fare interventi chirurgici perché ho il terrore che dopo la liposuzione mi possa restare la pelle flaccida, bruciature o asimmetrie.

Volevo chiedere innanzitutto se le mie paure riguardo una eventuale liposuzione sono fondate.
Inoltre volevo sapere se esiste qualche trattamento che potrebbe aiutarmi, possibilmente non chirurgico.

Abito in Abruzzo, ma 1 volta ogni due mesi sono a Milano per lavoro.
Grazie
[#1]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2
Buongiorno,
è difficile fornire una risposta precisa al suo quesito senza una visita diretta.
La liposuzione è molto efficace nel trattare le adiposità localizzate, non corregge gli eccessi cutanei e la pelle flaccida, non provoca bruciature e le asimmetrie sono possibili ma, se correttamente eseguito, trascurabili.
Esistono trattamenti non chirurgici per trattare le adiposità localizzate, difficilmente efficaci come la liposuzione.
Per trattare il rilassamento cutaneo ci sono diverse alternative, dalla biostimolazione alle radiofrequenze, con risultati variabili e difficilmente prevedibili.
Le consiglio di sottoporsi a visita specialistica per inquadrare meglio il suo caso.

Dr. Stefano Pau
Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-info.com

[#2]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

aggiungerei alla già esauriente risposta fornita dal collega Pau che, in alternativa alla liposuzione e per piccole aree interessate da adiposità localizzata, potrebbe prendere in considerazione l'Intralipoterapia con Fosfatidilcolina e la Cavitazione Medica.

I risultati spesso sono soddisfacenti senza dimenticare che la metodica "gold standard", in questi casi, resta la liposuzione.

Una valutazione diretta potrà fugare ogni Suo dubbio.

Cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#3]
Dr. Domenico Laquintana Dentista, Medico estetico 158 8
Concordo in pieno con il collega Pau sulla sua opinione che nulla è più efficace della liposuzione per le adiposità localizzate.

Tra le altre terapie a cui il collega stesso fa riferimento, che interverrebbero in maniera addirittura più mirata nel caso vi fosse un problema di lassità cutanea oltre che di accumulo di adipociti, mi permetto di consigliarle un'associazione di radiofrequenza+raggi infrarossi+ massaggio meccanico.

L'azione sinergica di queste tre modalità terapeutiche (di cui troverà notizia facilmente in rete) può dare risultati significativi in termini sia di maggior elasticità e compattezza della cute (grazie alla radiofrequenza), sia di riduzione del grasso localizzato per aumento del metabolismo del tessuto adiposo sottocutaneo (per effetto termico di raggi IR e radiofrequenza), sia di riduzione della ritenzione idrica locale (grazie al massaggio meccanico).

Cosa può essere promesso come risultato finale e quale terapia sia la migliore nel suo caso, può essere detto solo dopo una visita medica diretta.

La saluto cordialmente,

Dott. D. Laquintana
www.domenicolaquintana.it
dottor@domenicolaquintana.it

[#4]
dopo
Utente
Utente
Vi ringrazio molto per le risposte. Date le vostre opinioni sarei orientato verso una liposuzione, ma vorrei che fosse meno traumatica possibile. Quella laser, della quale ultimamente si parla tanto, è una buona scelta? Quali sono le differenza tra la liposuzione laser e il bodytite in termini di risultati?

Grazie