Frattura falange distale 5 dito mano destra

Salve. Due anni fa mi procurai una frattura alla falange distale del 5 dito della mano destra ma non mi preoccupai subito, pensai fosse solo arrossato per un colpo subito.
Dopo due settimane andai al pronto soccorso e mi dissero che ormai era troppo tardi per curarlo e mi rimandarono ad un altro ospedale dove si trova un centro di chirurgia della mano. chiamai per la prenotazione ma i tempi di attesa erano lunghissimi, circa 7 mesi, il giorno della visità mi dimenticai di avere l'appuntamento e disertai.
dopo 2 anni e dopo vari fastidi sia quando scrivo che quando maneggio un oggetto. mi decido e contatto un centro privato per una visita ortopedica anche perchè ho constatato che il dito scricchiola nei movimenti e non di poco, addirittura spesso si formano bolle d'azoto nella giuntura tra le due ossa e il dito ormai appare goffo e con un grande callo osseo detto dalla lastra "deformata con segni di artrosi secondaria a carico della rima". Faccio la visita ortopedica durata il record di 1 minuto esiti: frattura terza falange quinto dito mano destra viziosamente consolidata situazine ormai stabilizzata, nessun trattamento. Ora vi chiedo se c'è la possibilità di poter regredire con un intervento il callo osseo formato, in quanto, quando faccio sforzi e quindi il sangue affluisce alla mano, sento come pulsare il sangue con un gran fastidio proprio nel "rigonfiamento" causato dal callo osseo nel dito in questione. è possibile "limare" l'osso in più formatosi per una questione sia estetica che funzionale(fastidio) non funzionale del dito(in quanto è un arto abbastanza inutile. vi ringrazio anticipatamente , marco cagliari :)
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Si, si può decisamente effettuare una calloclasia e se l'articolazione non è in buone condizione anche effettuare un'artrodesi (fondere l'articolazione)

Consideri però il fastidio di sottoporsi a un intervento chirurgico e valuti se ne vale veramente la pena.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Utente
quele sarebbe il fastidio di sottoporsi a questo intervento? il post intervento arreca fastidio più di quello che provo ora in certi momenti? a che fastidio si riferisce?
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Un intervento chirurgico è sempre un rischio.
Inanzitutto occorre anestetizzare il dito e questo si fa tramite una puntura.
Poi la calloclasia equivale a provocare una nuova frattura che andrà stabilizzata con fili metallici da tenere per 30 gg.
Nel caso in cui si opta per un'artrodesi si segherà una porzione di osso di entrambe le falangi e si stabilizzerà il tutto con una vite o con dei fili.
I rischi sono quelli di ogni intervento prima fra tutti il fallimento e l'infezione.
A lei la scelta
[#4]
dopo
Utente
Utente
http://web.tiscali.it/sosty/a.bmp
http://web.tiscali.it/sosty/b.bmp

in alto sono riportate le foto delle rispettive due dita, la prima è quella sana, la seconda è quella che presenta un grande callo osseo. ora mi chiedo, dopo l'intervento saranno presenti delle normali cicatrici e questo è normale, ma il dito malato ritorna a grandezza naturale come quello sano? è possibile effettuare l'operazione da lei dottore? io abito a cagliari ma non penso sia un problema recarmi a torino.
[#5]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Guardi, è fondamentale vedere inanzitutto la lastra.
In quel della Sardegna vi è poi il collega Salis (consulte per questo sito) che non credo abbia particolare difficoltà a trattarlo.
Chieda prima a lui. Se poi dovessero esservi delle difficoltà sono felice di aiutarla.
[#6]
dopo
Utente
Utente
salve c'è qualche medico disposto per una operazione alla mia falange? please!! :) lastra allegata http://web.tiscali.it/sosty/c.bmp
http://web.tiscali.it/sosty/d.bmp
[#7]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

ho visto le immagini e concordo del tutto con il consulto del dott. Milano.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#8]
dopo
Utente
Utente