Emospermia ma senza una causa ben precisa

Gentili dottori,
sono un ragazzo di 27 anni e da circa 7 anni soffro di emospermia ricorrente.
All'inizio ogni qual volta manifestavo questo sintomo effettuavo una spermicultura che solitamente aveva esito positivo con presenza di candida o e. Coli. Andando dal medico e, avendo prescritti antibiotici oppure antimicotici, riuscivo a sconfiggere la candida o i batteri e di conseguenza anche l'enospermia andava via, spesso per periodi di un anno circa per poi ripresenrarsi. Ogni volta che si ripresentava i problemi erano sempre gli stessi, ovvero presenza di batteri o funghi e dopo la cura (all'incirca 1/2 mesi) tutto si risolveva, sia per ciò che riguarda le analisi (negative) che i sintomi. Quindi possiamo dire che quando si presentava emospermia era praticamente certo che le analisi fossero sempre positive. Questo almeno fino ad oggi dove le cose sono leggermente cambiate.
4 mesi fa ho avuto di nuovo emospermia e facendo le analisi avevo presenza di e.coli con 10.000 CFU, e il medico giudicandola una carica batterica non significativa non voleva prescrivermi nulla ma ha comunque deciso di darmi ciproxidin per 1sett e niente più emospermia. Questo per circa 20gg. Poi ho rieseguito le analisi e stavolta carica batterica con enterococco 1.000cfu, e ovviamente il medico ha deciso stavolta di non pescrivermi nulla dicondomi che se ne sarebbe andata sola. Così è stato, qualche giorno fa ho ripetuto le analisi e tutte con esito negativo sia liquido seminale che urine. Ma il problema è che continuo ad avere emospermia ogni qual volta ho un rapporto sessuale, è sempre presente e questa volta sembra non volersene più andare.
L'andrologo mi ha fatto ecografia, ho anche fatto la transrettale ma tutto è risultato nella norma. Di conseguenza il dottore pensa sia un problema dovuto ai capillari deboli e quindi dovrei convivere con questo fastidioso problema.
Ho però notato alcuni sintomi che mi fanno rimanere dei dubbi. Innanzitutto lo stimolo ad urinare frequentemente, ovvero spesso sento l'uretra (e non la vescica) sempre "piena" anche appena dopo finito di urinare, piccoli crampi nella vescica durante la giornata, poi sento una sorta di pressione alla base del pene, come un restringimento prima dell'inizio dei testicoli, soprattutto quando accavallo le gambe o piego il busto in avanti, prurito ricorrente sia al pene che agli scroti, e infine, cosa più preoccupante, è un sintomo che si verificava spesso quando ero affetto da candida o e.coli, ovvero ogni qual volta presento un'erezione, anche minima, alla fine della minzione santo dei corpi estranei interni all'utetra e spingendo più forte escono fuori delle gocce di liquido seminale che espello con fatica e caduti nell'acqua del WC formano dei filamenti abbastanza lunghi.
Sinceramente non so più cosa fare e/o pensare. Vorrei capire se tutto questo è davvero dovuto ai capillari e come mai tutti quei sintomi sopra citati una volta si verificavano con analisi positive e adesso invece no.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
Caro utente esistono delle forme di emospernia cosiddetta idopatica la quale non ha una causa scatenante, nel suo caso però esiste una sintomatologia simil prostatite che cmq andrebbe curata come tale

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Utente
Gentile dottore, la ringrazio intanto per la risposta. Infatti all'inizio la diagnosi era proprio "emospermia da candida". Il problema è che adesso le analisi risultano sempre negative, quindi può comunque trattarsi di una infiammazione prostatica che non sia dovuta per forza ad un'infezione? In tal caso come dovrebbe essere diagnosticata "sulla carta"? Lei come mi consiglia di procedere? Magari andare da un urologo invece di un andrologo?
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
sicuramente una visita urologica
[#4]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio. L'ho appena prenotata, le darò aggiornamenti in proposito.
[#5]
dopo
Utente
Utente
Sono appena tornato dalla visita urologica. Il dottore mi ha detto che si tratta sicuramente di uretroprostatite con infezione latente e che di conseguenza non viene visualizzata nelle analisi.
Mi ha prescritto Rifadin, Minocin e Proposta Mono e anche un antinfiammatorio che non riesco a trovare da nessuna parte "Flosint" e temo che dovrò farlo sostituire con qualcosa di simile.

Speriamo bene.
[#6]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
perfetto la cura mi sembra appropriata
[#7]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio ancora per avermi ben indirizzato.
Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto