Sogno ricorrente

Da qualche settimana faccio sempre lo stesso sogno. Il mio ragazzo - con il quale sto da quasi un anno e convivo - mi lascia dicendo che non riesce ad innamorarsi di me. Nel sogno solitamente c'è un'altra donna, spesso la sua ex che mi ha preceduto e con la quale per qualche mese ha convissuto.
Da quando stiamo insieme lui non ha mai detto di essere innamorato di me o cose simili. Lui è di da gesti che da parole ed io questo lo so e lo accetto.
Solo che fare sempre lo stesso sogno mi turba perchè mi innesta nelle ansie e delle paure che in fondo non dovrei avere.
Credo che il problema sia mio. Vorrei provare a parlarne con lui ma non saprei come affrontare l'argomento.
[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
>>Solo che fare sempre lo stesso sogno mi turba perchè mi innesta nelle ansie e delle paure che in fondo non dovrei avere

Gentile utente, secondo una prospettiva cognitivo-comportamentale distinguerei nella sua richiesta due piani.

Uno è il piano di realtà: siete una giovane coppia, vivete insieme, avete un rapporto che dura da quasi un anno, ed il suo ragazzo non le ha mai dato prova di non amarla, nè con le parole nè con i gesti.

L'altro è il piano dei pensieri e delle preoccupazioni: "se sogno questa cosa, cosa vorrà dire? Forse che... (completi lei)".

Questi due piani sono aspetti distinti e separati dell'esperienza. Il piano di realtà è quello che accade concretamente nel mondo fisico, le parole che diciamo, i gesti che compiamo e le loro conseguenze concrete. Il piano dei pensieri e delle preoccupazioni è quello che ci passa per la testa, e che a volte non rappresenta per nulla ciò che accade nella realtà.

Perchè succede questo? Perchè la nostra mente "costruisce" continuamente legami e connessioni non solo tra i fatti, ma anche tra idee, parole e frasi. Non solo, basta ripeterli un pò di volte ed il legame si consolida. Le basti pensare "Dove c'è B...lla c'è casa": riesce a non completare questa frase? Se conosce gli spot televisivi a cui alludo, probabilmente la sua mente è già al lavoro, ed alcune parole, che tra di loro non hanno nessun legame NELLA REALTA', sono state legate dalla semplice ripetizione, ed ora diventano una frase automatica nella sua mente.

Riesce a vedere a cosa porta questo? La nostra mente è in grado di creare "legami" tra cose inesistenti!

Immagini quanto sono potenti questi meccanismi se vengono applicati a rimuginazioni del tipo "Ma se sogno o penso queste cose che vuol dire? Un significato ce l'avrà di certo! Non è che magari...?".

Se il vostro rapporto è solido, se state bene insieme e se finora non avete avuto particolari problemi, la invito a rispondere ad una domanda che potrebbe sembrarle un pò strana.

A partire dal suo sogno, cosa potrebbe fare CONCRETAMENTE, nel piano di realtà, per cominciare a complicarsi la vita e cominciare a mettere in crisi il suo rapporto col suo ragazzo?
[#2]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
Gentilissima,

E' difficile interpretare i sogni a distanza soprattutto non conoscendo tutta il vissuto personale del soggetto.
Appare comunque evidente che riporta nel sogno una paura reale.

.............Da quando stiamo insieme lui non ha mai detto di essere innamorato di me o cose simili. Lui è di da gesti che da parole ed io questo lo so e lo accetto-------------

forse il suo inconscio non accetta e vorrebbe dal suo compagno delle manifestazioni affettive non solo corporee ma anche "dichiarazioni".
Ne parli al suo compagno liberamente di questo suo sogno ricorrente e senta che cosa le dice e se la rassicura.


.............Il mio ragazzo - con il quale sto da quasi un anno e convivo - mi lascia dicendo che non riesce ad innamorarsi di me..............

nel suo sogno il suo ragazzo le parla, mentre in realtà non lo fa.
credo che abbiate bisogno di comunicare i vostri sentimenti apertamente.

Cordialmente

Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
www.psicologa-mi.it