Benzodiazepine

Buongiorno.
Sono una donna di 31 anni, soffro di depressione curata con entact e mi trovo benissimo. A febbraio improvvisamente e inspiegabilmente ho iniziato a soffrire di una fortissima e continua ansia e di insonnia. Dico inspiegabilmente perché l'umore è sempre buono, non ho problemi di nessun tipo (lavoro, famiglia, affetti), sono felice, anzi i dolori cronici alla schiena che mi tormentavano da anni si sono ridotti tantissimo. Sono sempre stata eccessivamente magra e ora sto raggiungendo un peso normale. Dovrebbe essere il periodo più felice della mia vita. Infatti anche il mio medico di base, lo psichiatra e lo psicologo che mi seguono (e con i quali ho un ottimo rapporto) non riescono a trovare una causa. Attualmente oltre all'antidepressivo sto assumendo 25 gocce di sonirem (mi addormento subito ma mi sveglio prestissimo e spesso il sonno è leggero) e 3 mg di xanax a rilascio prolungato. A me sembra che lo xanax (come le altre benzodiazepine assunte in precedenza) su di me non abbia nessun effetto. Anche quando aumentano il dosaggio non cambia niente (la scorsa settimana lo psichiatra mi ha fatto passare da 2 a 3 mg senza nessun effetto). E' possibile che per qualche motivo questi farmaci su di me non funzionino? Esistono altri farmaci non più forti ma semplicemente diversi che potrebbero farmi provare?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Esistono molti ansiolitici che variano tra loro per potenza, durata d'azione e tipo di effetti prevalenti. Lo specialista in caso di inefficacia di una molecola potrebbe decidere di adottarne un altra, soprattutto se usa lo stesso tipo di molecola da molti mesi. Se l'ansia dovesse continuare a manifestarsi potrebbe essere opportuno rivalutare anche il tipo di terapia antidepressiva. Ma questo é un compito dei suoi curanti.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno.
Grazie per la risposta velocissima e garbata. Quello che mi serviva non era il nome di un farmaco da prendere in alternativa alla cura che sto facendo (quello come dice lei è compito dei miei curanti), ma la rassicurazione sul fatto che potrebbe essere che quella medicina su di me non funzioni e non necessariamente devo prendere qualcosa di più forte, magari basta solo cambiare. In questi giorni ho dovuto prendere Buscopan per dolori alla pancia (non lo assumevo da anni) e l'ansia è quasi completamente scomparsa. Comunque lunedì ho appuntamento con il mio medico di base e ne parlerò anche con lui (oltretuttto anche lui inizialmente aveva il sospetto che fossero gli antidepressivi a causarmi ansia, e me li aveva fatti interrompere, poi ho dovuto riprendere perché la depressione era troppo forte).
Grazie ancora