Polisonnografia e UARS

Buonasera, sono un ragazzo di 22 anni e sono circa 9-10 anni che ho problemi di sonnolenza durante il giorno. Nonostante dorma abbastanza (8-9 ore la notte + 2 ore il pomeriggio a volte), mi sveglio sempre stanco e soprattutto se faccio attività sedentarie mi viene sonno e non riesco a concentrarmi. Mi sembra come se fossi sempre "ubriaco" o, passatemi il termine, "rincoglionito", non mi rendo molto conto di quello che ho intorno e ho poca memoria. Questa cosa mi sembra sia peggiorata negli anni dal suo esordio, ma non troppo, più che altro è maturata in me una necessità di liberarmi di questo problema.
Da poco mi sono deciso a rivolgermi ad un neurologo esperto di medicina del sonno, che mi ha fatto fare una polisonnografia completa (con ECG) e mslt. Dal test però è risultato che la notte ho dormito percorrendo tutte le fasi del sonno. e che l'Mslt è stato poco indicativo in quanto mi sono addormentato solo 3 volte su 5 con un tempo di addormentamento di 10-15 minuti. Dunque mi è stata esclusa la narcolessia, ma comunque non ho trovato soluzione al problema.
Ora, cercando su internet, ho scoperto la sindrome da resistenza delle vie aeree superiori. Il tipo di polisonnografia che ho fatto (senza misurazione della pressione esofagea) esclude anche la possibilità che abbia questa sindrome?
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, con i sintomi che lei riferisce è stato giusto effettuare una polisonnografia. I risultati, però, per come li riferisce non mi sono chiari: forse la Polisonnografia non si è svolta bene ("mi sono addormentato solo 3 volte su 5 con un tempo di addormentamento di 10-15 minuti"). Sarebbe bene poter visionare l'intero referto, in particola l'AHI e l'indice di saturazione media. Solitamente prevede una conclusione, che lei, almeno quella, dovrebbe comunicare per esteso.
Prima che alla narcolessia sarebbe il caso di pensare ad una Sindrome delle Apnee Ostruttive nel Sonno (OSAS).
Prima ancora che con la polisonnografia, che rimane comunque l'esame più indicativo (se ben fatto), un primo orientamento diagnostico si ottiene con semplici domande al paziente e al partner: il paziente russa abitualmente? arresta il suo respiro nel sonno anche per una decina di secondi almeno? riferisce bruschi risvegli notturni?, al mattino si alza stanco? di giorno é stanco e sonnolento?
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Mi scusi ma ho appena fatto una scoperta per me sensazionale. Cioè che i sintomi della sonnolenza e della stanchezza scompaiono se sto a digiuno per più di 6 ore... sono 10 anni o più che accuso questi problemi ma non avevo mai notato questa associazione (forse perchè raramente sono a digiuno).
Il fatto è che appena alzato faccio colazione, e poi dopo neanche 5 ore pranzo e così fino alla cena. Poi pensavo che i pasti acuissero solo un problema di sonno già presente, ma a questo punto ho sperimentato per alcuni giorni il digiuno (non continuato :P) e sono stato benissimo dalle 5-6 ore dopo l'ultimo pasto fino al pasto successivo. E ho fatto anche un'altra prova: una notte non ho dormito ed il giorno successivo sono stato a digiuno. Ho visto che la sonnolenza dovuta al solo fatto di non aver dormito era sopportabilissima rispetto a quella sensazione di spossatezza/sonno che ho dopo i pasti.
Comunque di notte russo raramente, e non mi sveglio mai. Infatti la OSAS è stata esclusa. Però mi chiedevo se nonostante la polisonnografia (notturna) perfetta e l'mslt (fatto il giorno successivo) poco indicativo, potesse essere il disturbo UARS, più che altro perchè era l'unica speranza che mi era rimasta. Non sapevo più a cosa aggrapparmi per risolvere questo problema. Mi consiglia di continuare ad indagare la sonnolenza dal punto di vista neurologico, nonostante questa scoperta?
La ringrazio e mi scuso se le ho fatto perdere tempo :P
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Preferirei comunque poter leggere il referto della polisonnografia per esteso.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Ok la ringrazio dottore, appena ritiro la cartella le trascrivo i risultati
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Buongiorno, purtroppo sono riuscito a ritirare la cartella clinica della polisonnografia solo ora.
Premetto che una parte della sonnolenza e del rincoglionimento durante il giorno sono passati facendo una dieta priva di glutine, però al mattino quando mi sveglio mi sento comunque un po' stordito, come se non avessi dormito bene.

Il mio problema è che durante l'inverno ho il naso quasi completamente ostruito (sono allergico agli acari) e respiro quasi esclusivamente con la bocca, anche durante la notte, per quello mi domandavo se i miei sintomi potessero dipendere da una UARS.

L'apparecchiatura utilizzata è somno-medics.
Psg (prima pagina):
http://imageshack.com/a/img59/5116/erg0.png
Psg (seconda pagina):
http://imageshack.com/a/img571/7831/8gqi.png
Psg (terza pagina):
http://imageshack.com/a/img534/7160/sxfz.png

Mslt:
http://imageshack.com/a/img513/9508/2bjp.png

Purtroppo il saturimetro mi si è sfilato durante la notte, per cui non so se i valori sono attendibili.
Ho visto che faccio numerosi Microarousals, è normale?

La ringrazio per la pazienza :)
[#6]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
E' un referto che non mi convince molto: la parte respiratoria é totalmente in bianco. In particolare il valore AHI (apnea Hipopnea Index) sarebbe quello di gran lunga più considerato per valutare la gravità di una sindrome delle apnee, ma resta in bianco.

Non so che dirle, e comunque , via rete, più di cosi credo non si possa dire.
Per l'UARS, dia un'occhiata a questi articoli
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html

http://www.studiober.com/pdf/avaggio%20della%20mucosa%20rinosinusale%20con%20soluzione%203.pdf
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Ah pensavo che quei valori fossero in bianco perchè non era stato rilevato niente di anomalo, ma in effetti è sospetta come cosa. Per fortuna avevo già fatto una polisonnografia con il solo monitoraggio respiratorio e l'AHI era di 1,8
Ho letto gli articoli e li ho trovati molto interessanti! Ciò che mi ha spinto a fare la polisonnografia, oltre alla sonnolenza e il rincoglionimento, era proprio il fatto che ho una rinite cronica e il naso chiuso (sono allergico agli acari), facendo una fibrorinoscopia il medico mi ha detto che dovrei fare una settoplastica e riduzione dei turbinati. Però volevo capire se fosse veramente quello il problema della stanchezza, prima di operarmi.
E' per questo che ho fatto le due polisonnografie, ma a quanto pare sono risultate negative, mi è stato detto che faccio tutti gli stadi del sonno.
L'unica cosa a cui non hanno accennato erano i Microarousals, avevo letto che erano proprio quelli a disturbare il sonno nella UARS. Nel referto sono annoverati come "spontanei", però magari sono correlati ad una più elevata pressione esofagea.
Pensa che dovrei ripetere la polisonnografia includendo la misurazione della pressione esofagea?

La ringrazio ancora per l'aiuto
[#8]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Io penso che lei si debba affidare ad un medico esperto nel sonno, neurologo, pneumologo, otorino o dentista , ma esperto nel sonno.
Mi farebbe il piacere di chiedere al suo Curante come mai nel referto non é indicato l'AHI (indice di apnea /ipopnea), senza il quale mi sembrerebbe azzardato esprimere una diagnosi ?
Nell'attesa, dia un'occhiata all'articolo qui sotto linkato.
Cordiali saluti ed auguri

http://www.studiober.com/pdf/Malocclusioni%20e%20patologie%20respiratorie%20ostruttive.pdf
[#9]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio molto per avermi aiutato a capire a fondo il problema! Non mi avevano mai detto quanto incidesse la bocca nelle patologie del sonno, ma immagino che questo sia per il fatto che ho fatto solo visite neurologiche :P
Chiederò ulteriori delucidazioni in merito allo strano referto e farò anche una visita odontoiatrica per capire se il problema possa risiedere lì
Un cordiale saluto anche lei e grazie ancora!

L'allergia è una reazione immunitaria eccessiva di fronte a una sostanza (allergene) innocua per molti. Gli allergeni più frequenti e le forme di allergie.

Leggi tutto