Il mio medico curante

Salve, da un paio di settimane accuso dolori al cardias che si irradiano al torace, bruciore dell'esofago, occasionale reflusso, difficoltà a trovare una posizione adeguata per dormire a causa del dolore che si placa solo se rimango in posizione prona. (?)
I miei sintomi peggiorano rapidamente in seguito all'ingestione di caffè, di alcoolici, di bevande gassate, di cibi fritti o di pasti ricchi in grassi di origine animale.

Non avevo mai sofferto di simili disturbi prima d'ora, al momento sono sereno, sono soddisfatto della mia attività professionale, della mia vita sociale etc..
fino a poco tempo fa nessun alimento mi dava fastidio, bevevo tranquillamente tre o quattro caffè durante la giornata ed occasionalmente consumavo bevande alcooliche.

Ho smesso di fumare da due mesi ed è questa a mio avviso l'unica possibile causa dei miei disturbi. Fino ad ora mi sono limitato ad assumere bicarbonato di sodio al bisogno ed a preferire gli alimenti che non acuiscono i miei sintomi. In generale il mio appetito è aumentato.

E' effettivamente possibile che la causa dei miei fastidi sia quella da me identificata?
Dovrei consultare il mio medico curante?

Grazie in anticipo per la disponibilità.
Cordiali Saluti

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo sia utile consultare il suo medico o un gastroenterologo. I sintomi sono da reflusso e necessità di adeguata terapia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Gentile Dottore Cosentino

Buongiorno e grazie per la risposta, farò come mi ha consigliato.

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene e mi aggiorni pure se ha piacere.

Buona domenica.

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Gentile Dottore Cosentino

Oggi ho consultato il mio medico curante che mi ha prescritto 20 mg di omeprazolo al giorno per una ventina di giorni, ha detto che se non dovessi risolvere potrei valutare di eseguire una gastroscopia. Qual'è il suo parere in merito?

Grazie e Buongiorno

Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.

Leggi tutto