Colon irritabile e pipì scura

Gentili dottori,
ieri notte ho avuto una forte fitta alla pancia sinistra che mi ha svegliato e mi è durata fin a quando non ho assunto un calmante per spasmi intestinali.
Fortunatamente le fitte, nella giornata, non sono più tornate ma ho comunque avuto la pancia gonfia e meteorismo tutto il giorno.
Tempo fa il mio colon proctologo mi aveva diagnosticato il colon irritabile che, grazie ad alcuni integratori, non si era manifestato più fino a questo episodio.

Ieri sera, però, vado a fare la pipì e mi accorgo che esce molto scura.
Questa mattina sono tornate chiare, ma devo confessare che sono molto spaventato.

Possono essere legati i due episodi oppure può anche essere una coincidenza con qualcosa che ho mangiato che può aver scurito l'urina?

Grazie molto per la disponibilità.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Gentile utente, è possibile che le cose siano indirettamente collegate, probabilmente ha bevuto un pò meno del solito e le urine si sono concentrate in un episodio di colite spastica come da colon irritabile. Se persiste il sintomo informi il suo medico curante.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

Colon irritabile

Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.

Leggi tutto