Il dente del giudizio inferiore sx

Buongiorno, gentilmente vi chiedo un parere. Da martedi mi ha iniziato a dar fastidio il dente del giudizio inferiore sx... provocandomi fortissimo dolore, impossibiltà di mangiare e soprattutto dormire! Ieri mi sono recata per farlo vedere al mio dentista e mi ha detto di continuare un paio di giorni con oki colluttorio e bustine, poi se non si disinfiamma prendere per sei giorni l antibiotico augumentin in compresse, e se successivamente ancora non passa praticherà l'incisione della gengiva per facilitarlo ad uscire siccome sta crescendo dritto. Io mi chiedo, siccome ha visto che è ricoperto tanto dalla gengiva, perchè non ha fatto subito l'incisione almeno mi evitava tutto questo dolore??
La cosa che mi preoccupa è che l'oki task che sto prendendo mi fa effetto al max 4ore... non posso prenderne cosi' tanto...perche so che fa male.
Io a questo punto inizierei gia l antibiotico se ce una piccola possibilità che il dolore diminuisca. cosa ne pensate?
[#1]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Buongiorno, cominci subito l'antibiotico ed appena è sfiammato insista per l'incisione, altrimenti rischia che dopo poco tempo il dolore si ripresenti.
[#2]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
Io valuterei l'ipotesi non remota dell'estrazione, a 26 anni in dente ancora parzialmente ritenuto, anche con la gengivectomia, cioè praticando l'incisione, a distanza di tempo si potrebbe ripresentare il problema di una tasca residua con infiammazioni successive.
Quindi anche se dritto ma se non indispensabile alla stabilità occlusa le e in una mandibola dove non c'è sufficiente spazio l'estrazione andrebbe considerata.
Saluti

Dr. Sandro Compagni
Parodontologo, Gnatologo, Odontoiatra Sportivo, Odontologo Frorense
studiodentisticocompagni@gmail.com
www.studiodentistic

[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
come le è stato ben segnalato dal collega Compagni, l'indicazione ad estrarre il dente del giudizio NON è in base al principio se dritto o 'storto', ma in base al rapporto con la mandibola.
Incidere il dente è una metodica in molti casi INUTILE, per questo praticamente abbandonata.
Auguri per pasqua.

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#4]
dopo
Utente
Utente
quindi dite che è proprio impossibile non doverlo togliere? perché io ho l'inferiore dx che invece mi è spuntato per metà anni fa senza provocarmi alcun fastidio...e riesco a tenerlo pulito con lo spazzolino. Quindi se mi dovesse riproporre l'incisione dopo che ho terminato la cura antibiotica devo insistere per la rimozione anche se lui mi dovesse dire che ho abbastanza spazio per non toglierlo?'

ho iniziato ieri a prendere l'antibiotico...e devo dire che la situazione di doloreè decisamente migliorata...il problem ora è che ho la guancia iper gonfia...che sto contrastando con borse del ghiaccio.

domani tra l'altro devo partire per un weekend, che non posso disdire perché sennò perderei i soldi...spero non mi crei troppi problemi.

Vi ringrazio moltissimo per le risposte!
[#5]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Se l'antibiotico funziona (il dolore diminuisce) lo continui nei dosaggi e tempi previsti. Tenga bene pulita la zona ed utilizzi colluttori a base di clorexidina.
Dovrebbe avere una vacanza serena.
Al ritorno deciderà col suo dentista cosa è meglio fare, se vuole tenendo presenti le indicazioni date.
Auguri.
[#6]
dopo
Utente
Utente
come colluttorio sto usando l' oki ..
ho preso una bustina di oki a mezzanotte e una mezza dose alle 12... se riuscissi a eliminarlo sarebbe perfetto...perchè sono abbastanza contro questi medicinali.
martedì termino la terapia e informo subito il mio dentista.. grazie dei consigli e auguri :-)
[#7]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
Il collutorio sarebbe meglio che contenesse clorexidina allo 0,2% o anche lo 0,12%.
Tanti auguri a lei e ai suoi cari.
Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto