Dolore dopo devitalizzazione

Salve a tutti.
Circa due settimane fa ho subito una devitalizzazione e ricostruzione di un premolare.
Succede che ad oggi quando stringo i denti, quando mi lavo con lo spazzolino e quando ci urto con una posata o con lo spazzolino stesso provo dolore, a volte anche forte. Cosa può essere?
[#1]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Gentile utente

ciò che lei riferisce è il fastidio post-operatorio che può avvenire in questi casi.

Certo, due settimane cominciano ad essere un po' troppe ma per noi è difficile poter dare una indicazione senza conoscere precisamente la tecnica endodontica effettuata (devitalizzazione) nè il tipo di restauro della corona.

Penso che sarebbe giusto mettere al corrente il collega che l'ha trattata e farsi dare da lui le giuste direttive, magari dopo aver effettuato una radiografia endorale sull'elemento in causa.

Cordiali saluti.


Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.

[#2]
Dr. Francesco Maria Caristo Dentista, Ortodontista, Odontostomatologo 50 2 7
Numerose possono essere le cause del dolore dopo aver eseguito una devitalizzazione. Trattandosi di un premolare, è il caso di sapere se si tratta di un superiore od inferiore. Questo perché in genere negli inferiori i canali radicolari sono unici, mentre nei superiori, specialmente i quarti, ve ne sono di regola due. Sono stati trattati entrambi i canali radicolari? E nel caso dell'unico canale è stato devitalizzato completamente fino all'apice. Sarebbe il caso di fare presso il suo dentista un controllo radiografico mirato. Se tutto è nella regola, controllare l'occlusione e verificare se non vi sia frattura radicolare.

Dr. Francesco Maria Caristo

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto