Ricanalizzazione colostomia: ripresa alimentazione e attività agonistica

Buonasera,
il 15/12/2013 ho subito un intervento di colostomia e dopo 3 mesi e mezzo mi hanno ricanalizzato, tutti e due gli interventi sono andati bene, oggi sono passate tre settimane dalla ricanalizzazione e ho ripreso lentamente una alimentazione normale e una attività fisica leggera ma sento pungere proprio allinterno la canalizzazione stessa e anche a riposo sento come tirare all'interno.
Qual' è il modo migliore di procedere per poter riprendere a pieno regime sia la forma fisica che alimentare? potrò praticare ancora intensamente attività sportiva? Pratico uno sport che richiede parecchio sforso fisico "paramotore"
Ringrazio anticipatemente per le gentili risposte
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, potrà riprendere gradualmente la sua dieta, per ciò che riguarda l'attività sportiva cominci con una corsetta leggera ai 40 giorni e poi a seconda delle sensazioni aumenterà lo sforzo. Inizialmente almeno per i primi 6 mesi utilizzi una ventriera per ridurre il rischio di laparoceli sulla ferita (ernie postoperatorie).
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

Alimentazione

Mangiare in modo sano e corretto, alimenti, bevande e calorie, vitamine, integratori e valori nutrizionali: tutto quello che c'è da sapere sull'alimentazione.

Leggi tutto