Interruzione mirtazapina senza conulto m.

Salve,
ho cercato di trovare una simile risposta alla mia domanda fra quelle già poste su medicitalia.it ma per motivi di ansia ho interrotto la ricerca.
Pongo il mio piccolo problema.
L'autunno scorso ho cominciato ad avere problemi con l'ansia. Ansia che mi svegliava e mi accompagnava sempre in più l'ansia per fatto stesso di trovarmi x la prima volta in questa condizione. Innevitabilmente questa cosa mi ha portato un po' di depressione anche perchè dormivo poco la notte.
Da gennaio ho cominciato a reaggire almeno alla depressione anche perchè ho una famiglia fantastica e prendo mezza compressa di sertalina di mattina e mezza compressa di mirtazapina prima di dormire. Da gennaio ha cominciato a migliorare il sonno, pian piano dormivo sempre più a lungo. Ogni tanto prendevo anseren da 15 per dormire tutta la notte e riposare meglio e stilnox. Da un mese prendevo solo mezza compressa di mirtazapina prima di dormire e riuscivo a dormire senza nient'altro 7, 8 ore. Ho cominciato a avere spazi di quasi pieno relax, insomma ho imparato gestire l'ansia.
Da venerdi sera ho deciso di provare se dormivo senza la mirtazapina. Volevo sentirmi ancora più normale nel mio cammino e migliorare la mia vita sessuale.
Stanotte cioè tra tra martedi e mercoledi non dormo dall'una e lo stato ansioso non se ne vuole andare. Ho provato stamattina a chiamare la mia dottoressa ma torna dopo il ponte del 25. Secondo me non ho dormito perchè ho interrotto bruscamente la mirtazapina (mezza compressa) e anche per questo l'ansia è continua. Sono gli effetti collaterali. Ditemi gentili Dottori se è cosi. Non so cosa fare: se riprendere la mirtazapina o ormai aspettare che l'ansia si calmi (in questo caso quanto bisogna aspettare di sentirsi di nuovo meglio, che passino gli effetti dell'interruzione, che si ricominci a dormire bvene di nuovo? Credo di ricominciare a prendere anseren x dormire perchè da quando sono sveglia lo stato ansioso persiste. Ho paura di cacciarmi in un pasticcio. Aiutatemi a capire x favore e a prendere a questo punto la decisione più giusta x stare di nuovo meglio. X Favore non datemi la risposta ansiogena, più tranqulizzante se è possibile. Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
non posso darle indicazioni che spettano al Suo Medico, diciamo però che in linea di massima è inutile sospendere la mirtazapina se poi deve usare dei sonniferi (anseren, stilnox), piuttosto la mantenga fino al rientro del Suo medico. Inoltre la mirtazapina da pochi o nessun effetto negativo sull'efficienza sessuale, quelli è più probabile che sia la sertralina a produrli

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie mille Dottore,
farò cosi finchè non torna il mio Medico cioè riprendo la mirtazapina.
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto