Somatizzazioni ansia o altro?

Salve , sono una ragazza di 29 anni e soffro di dap , ansia e ipoco dria da 10 anni. É da 3 settimane che ho questi sintomi ,praticamente sento in varie parti del corpo come punture di spilli , come se delle gocce di acqua congelata mi colpissero , sento parestesie , la vista diventa sfocata ed é come se stessi per svenie , sento parti del corpo che bruciano o si congelano , sensibilitá ridotta , a volte non mi senti hli arti , mi bruciano i palmu delle mani , e poi tutte queste punture di spilli in varie parti ......tutti questi sintomi si manifestano in tutto il corpo ma a turno un pó sento pizzicare l occhio , o un orecchio , sulla gamba, dulla lingua , sul braccio etc , un pó sento bruciare o un dito , o le mani , o la nuca etc , poi vedo sfocato o vedo passare puntini neri etc che scompaiono dopo pochi secondi , vome se avessi delle lacrime nere che scendono , i muscoli li ho sempre deboli , giramenti fj testa , vertigini spesso sento gli arti intorpiditi o come se una goccia d acqua mi becca sul viso , sul braccio , gamba , orecchio , occhi etc etc ..... ho paura di avere la sclerosi multipla o qualche malattia brutta. Cosa sará? Che devo fare ? Ho paura :(
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Dalla discrezione la mia prima impressione è che possono essere dei sintomi d'ansia...

Oltre alla malattia psichica, Lei ha sofferto di altre malattie ?

Assume farmaci ? Quali ? Nell'arco degli ultimi mesi i farmaci o/e le dosi sono stati cambiati ?

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
dopo
Utente
Utente
Intanto grazie per la celere risposta , in questo oeriodo assumo dalle 20 alle 70 gocce di ansiolin da o.5 al giorno , prima prendevo entact ma mi sono trovata male e da qualche giorno sono tornata al sereupin che ho preso fino allo scorso anno con cui mi trovavo bene. Ma da quasi un mese questi sintomi non mi lasciano, non li avverto di continuo e a volte spariscono per qualche ora ma durante il giorno li ho sempre. 3 mesi fa il mio psichiatra mi ha visitato due volte in 2 mesi anche se in quel periodo non avevo wuesti sintomi e mi ha detto che non avevo nessuna cosa che facesse pensare alla sla . Adesso sono in cura con una psicoterapeuta cognitivo comportamentale, ma ho sncora tanta ansia e spesso attacchi di panico fortissimi. il mio medico di base mi ha detto di fare l elettromiografia , che giá ho prenotato. Che ne pensa?
[#3]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Scrive che si è trovata male con l'Entact... Può precisare ? Quali sintomi ha avuto ?

Quando ha iniziato ad assumere l'Entact e a quale dose ?
[#4]
dopo
Utente
Utente
Ho iniziato a prenderlo circa due mesi fa e gli attacchi non sono mai terminati , ho iniziato ad avere questi sintomi , avevo ansia nervosismo , ho iniziato da 5 gocce fino ad arrivare a 20 ..... prima di prendere entact non avevo mai avuto questi sintomi , pensando che fosse x quello mi sono fatta prescrivere nuovamente il sereupin...... i sintomi rispetto a prima sono leggermente diminuiti ma non sono scomparsi.
[#5]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Allora così le cose sono più chiare: non è una malattia neurologica, ma molto probabilmente i sintomi collaterali dell'Entact (principio attivo: es-citalopram), e lo avete pensato anche voi, se state cambiando il farmaco.

Con il cambio del farmaco tali sintomi potrebbero scomparire gradualmente (purtroppo non scompaiono subito).

Tutti i farmaci di questo gruppo (Entact, Sereupin, alcuni altri) possono dare inizialmente i sintomi del tipo neurologico o/e d'ansia o peggiorare la malattia psichica: ciò avviene non con tutte le persone, e quando avviene normalmente tale fenomeno si limita ai primi giorni - alle prime settimane di assunzione per poi attenuarsi e scomparire ed essere il farmaco meglio tollerato. Tale fenomeno può essere più pronunciato quando si aumenta troppo velocemente la dose del farmaco: dunque è possibile che è stato aumentato troppo in fretta.

Il Sereupin (principio attivo: paroxetina) è un farmaco con una attività ansiolitica maggiore presente già dall'inizio, effettivamente potrebbe essere meglio tollerato (e Lei riferisce anche che i sintomi si stanno attenuando); ma secondo me anche qui sarebbe cauto non aumentare la dose troppo velocemente (Le consiglio di parlarne con il Suo specialista). In ogni modo, non voglio fare le previsioni in internet: piuttosto è importante proseguire ad aggiornarsi con il Suo specialista, ed essere attenti alla dose.

un saluto
[#6]
dopo
Utente
Utente
Grazie mille per la dua risposta adesso sono piú tranquilla...presto andró dal mio psichiatra e vediamo come andrá. Grazie mille.

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto