Gelosia eccessiva

Salve dottori,. Richiedo questo consulto perché vorrei parlare della mia gelosia ossessiva che tormenta sia me che mio marito. Tutto è iniziato quando esattamente un anno fa ho scoperto di essere in dolce attesa neanche due mesi dopo aver conosciuto mio marito, ho sempre pensato di aver un bel fisico e ero sicurissima di piacer a mio marito e che avesse occhi solo per me. In gravidanza invece non è stato cosi infatti ho iniziato a manifestare i primi sintomi se cosi posso chiamare di gelosia, a distanza da tre mesi dal parto però la situazione è peggiorata infatti mi vergogna dirlo ma sono gelosa perfino dei programmi televisivi dove appaiono donne che ballano. Sono gelosa di tutto anche di una semplice immagine o di ragazze che camminano per strada, non voglio le guardi perché penso possa provare attrazione o interesse. Litighiamo spesso anche per i posti di lavoro che trova qualsiasi esso sia, ho paura possa conoscere donne anche li. Ho pensato che tutta questa situazione possa dipendere dal fatto che lui abbia tradito la sua ex ragazza con cui è stato sei anni e anche dal fatto che sia stata io già tradita per ben tre volte ma non da mio marito da due miei ex fidanzamenti. Io non ce la faccio più perché sicuramente sto rischiando un divorzio e cosi facendo e pensando non vivo bene. Vi prego di rispondere alla mia domanda al più presto e vi ringrazio in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile ragazza,
come lei sottolinea, la rottura del rapporto diventa più probabile nel momento in cui persevera con il suo atteggiamento di "controllo". Spesso chi controlla non si fida e l'assenza di fiducia è legata all'incapacità di tollerare un tradimento. Senza fiducia non c'è amore e le relazioni impostate sul controllo finiscono proprio con il farlo perdere.
Non credo che l'aspetto fisico sia l'unico motivo per cui suo marito la abbia scelta.
Ci sono altri motivi per cui lei non si sente amata?
Desideravate entrambi questa gravidanza?

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#2]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno dottore,innanzitutto grazie per la sua risposta. Beh che dire si abbiamo accettato entrambi di continuare la gravidanza pur essendo entrambi giovani, e entrambi contenti della scelta fatta. Altri motivi per cui non mi sento amata non credo ci siano, penso sia tutto concentrato sulla gelosia che scateno con i miei inutili pensieri. Non so davvero cosa fare per contrastarla, più la relazione va avanti e più mi rendo conto di essere insopportabile.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Alle riflessioni del Collega, la invito a legger questa lettura sulla gelosia, una consulenza psicologica potrebbe aiutarla nella disamina, complessa, della sua gelosia

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1894-gelosia-sana-o-patologica.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio per la sua rrisposta dottoressa, ho letto l'articolo e devo dire che l'ho trovato davvero interessante. Mi duole dirle che non potrò farmi visitare per una consulenza perché ho tempi molto ristretti con una neonata e il mio budget economico non me lo permette in questo periodo siccome ho smesso di lavorare ad inizio gravidanza e mio marito non è stabile con il lavoro. Grazie ancora e aspetto vostre risposte
[#5]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo 531 20 3
Gentile Utente,
d'accordo con le riflessioni dei colleghi anch'io le dico che il miglior modo di perdere una persona amata è proprio quello di aver paura che ciò avvenga.
Tema complesso che potrà analizzare al meglio de visu con un collega della sua città dove credo che esista anche un servizio pubblico. Si informi.
Le faccio tanti auguri per la sua vita.

Dr.ssa Nunzia Spiezio
Psicologa
Avellino

[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Sono contenta che l' articolo le sia piaciuto, ma come ogni lettura, non è nè diagnostico, nè terapeutico.
Soltanto un nostro collega , può trovarlo anche in convenzione, può aiutarla nella risoluzione del suo disagio .
Le nostre eventuali risposte non faranno altro che invitarla ad un possibile percorso di cura

Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.

Leggi tutto