Ernia espulsa si puo'convivere?

BUONGIORNO,
DA GENNAIO AD APRILE HO AVUTO UN DOLORE ALLA GAMBA DESTRA PULSANTE E FASTIDIOSO SOPRATTUTTO A LETTO DI NOTTE.
HO ESEGUITO RISONANZA: A LIVELLO L5-SI SI OSSERVA UNA FORMAZIONE ERNIARIA A SEDE MEDIANA-PARAMEDIANA DESTRA, CON PORZIONE ESTRUSA E MIGRATA IN SENSO LATERALE, CHE INDUCE EVIDENTE IMPRONTA SUL PROFILO ANTERIORE DEL SACCO DURALE E SUL RECESSO LATERALE, SENZA EVIDENTE ESTENSIONE AL NEUROFORAME.
INL-4-L5 E’PRESENTE UNA PROTUSIONE POSTERIORE AD AMPIO RAGGIO DELLÁNELLO FIBROSO DISCALE CON FISSURAZIONE IN SEDE MEDIANA-PARAMEDIANA DESTRA E INIIZLE FORMAZIONE DI ERNIA CONTENUTA CHE IMPRONTA IL SACCO DURALE.
CONSULTO CON UN NEUROCHIRURGO CHE SUGGERISCE DI INTERVENIRE AL PIU' PRESTO. NON HO DEFICIT DI FORZA E CONTINUO AD ANDARE AL LAVORO
A DISTANZA DI UN MESE DOPO FISIOTERAPIA MACKIENZE, PASSEGGIATE E ATTENZIONE ALLA POSTURA NON HO LA SINTOMATOLOGIA INIZIALE SE SALTUARIO FASTIDIO ALLA GAMBA CHE PASSA IN BREVE TEMPO.
POSSO CONVIVERE CON QUESTE ERNIE O DEVO INTERVENIRE CHIRURGICAMENTE? SE NON INTERVENGO LA SITUAZIONE PEGGIORA? RISCHIO LA DENERVAZIONE?
GRAZIE
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
L'indicazione a un intervento chirurgico non è mai univoca, dipendendo da fattori vari e variabili,
Nella patologia discale vi sono stuazioni in cui è urgente agire al più presto (e in qualche caso anche d'urgenza), in altri in cui si può attendere, ma tenendo il paziente sotto controllo con visite seriate nel tempo.
Certamente è del tutto sbagliato e fuorviante il concetto che si deve intervenire solo se vi sono deficit neurologici, poichè in tali casi l'intervento potrebbe risultare tardivo con difficile recupero del deficit verificatosi.

Detto questo, non potendoLa visitare né visionare le immagini, non posso esprimere un giudizio oggettivo e quindi non posso consigliare o sconsigliare l'intervento.
Solo intuitivamente ritengo che l'indicazione ci sia per entrambe le ernie (L4-L5 ed L5-S1) di cui la prima è espulsa e l'altra, dove è segnalata la fissurazione dell'anulus, va considerata a rischio di espulsione.

Tenga presente che un disco erniato (erniare=venir fuori) non ha più alcuna funzione e quindi risulta essere una sorta di corpo estraneo che, comprimendo le radici nervose, può danneggiarle.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti