Effetti collaterali e forte ansia, come uscirne?

Salve, sono quì a chiedervi un consulto in quanto ho alcuni dubbi sulla terapia che conduco. In pratica è dall'età di 14 anni che purtroppo accuso una sintomatologia di base ansiosa molto forte legata a situazioni di forte pressione e di esposizione emotiva come la scuola dove ero spesso in tensione e che quindi ho dovuto interrompere molto presto. Dopo ciò mi sono rivolto a degli specialisti che mi hanno prescritto vari farmaci come Zoloft,Sereupin,Ziprexa, goccioline EN per arrivare ad ora con 25mg+25mg di Anafranil (mattina e pome) + Depakin 150mg(mattina). Ora il fatto è che alla fine però io l'ansia l'accuso sempre a livelli molto alti (sudorazione,tachicardia) in momenti di forte esposizione emotiva e allo stesso tempo ho anche fastidiosi effetti collaterali come secchezza,sbadigli e fiacca continua che mi fanno spesso desistere dal continuare l'assunzione di questi farmaci ma dall'altra se poi accuso l'ansia non sò come fare; quindi capite voi che non sò più da che parte rifarmi...

Il medico poi mi dice sempre di resistere e anche alzare la cura ma io non ce la faccio proprio perchè sono sempre costretto a combattere anche con gli effetti indesiderati che secondo lui non sono legati troppo al farmaco..uff

Spero mi possiate dare un consiglio
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Attualmente i dosaggi dei farmaci possono risultare troppo bassi per i disturbi che lamenta, andrebbero rivisti.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Utente
Salve Dr. Ruggiero intanto la ringrazio per il suo intervento ma volevo approfondire ancora di più il mio stato.

Che la cura sia un pò bassa lo sò, però il fatto di subire sempre questi sbadigli continui molto forti e sentirmi spesso assonnato non mi dà la spinta per poter aumentare anche per il fatto che comq mesi fà ne assumevo anche 300mg la mattina e 300mg la sera sempre di Depakin ma le situazioni ansiose ci sono sempre state.

cerco di condurre anche una vita abbastanza attiva e dinamica per quel che posso dato che ho un piccolo lavoretto nel week end e faccio anche un pò di palestra dove però spesso mi ritrovo a subire sempre questa fiacca che mi fà stare in uno stato di "coma" dal quale non riesco a risollevarmi più di tanto.

Quindi il punto è, da cosa dipendono questi forti sbadigli e fiacca? è il Depakin che provoca questi effetti cosi devastanti?
Può essere che a livello neurologico questi farmaci inducano con il tempo dei "danni"?

E poi se l'ansia la continuo comq a subire in situazioni di esposizione emotiva (colloqui,test,corsi), e allo stesso tempo invece in uno stato normale di tranquillità subisco altro tipo di fastidi, capisce che comq non riesco a trovare una via di uscita e perciò non mi sento nemmeno realizzato dato che sono fortemente ostacolato.

Oltretutto ho anche effetti sul lato sessuale che non mi piacciono affatto.. :(

la ringrazio per l'attenzione e spero mi possa risp a questi ulteriori quesiti
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
La mancanza di forze e la presenza di noia sono caratteristiche di possibili aspetti depressivi del disturbo.

Non so bene il motivo della scelta di questi farmaci ma certamente non si tratta di un disturbo d'ansia semplice, per cui mantenere i dosaggi bassi porta solo la persistenza di effetti collaterali e pochi risultati terapeutici.
[#4]
dopo
Utente
Utente
Grazie ancora per il suo intervento però non ho avuto risp. su alcuni dubbi..

E poi questa fiacca che subisco non la sento pernulla dipesa da sintomi depressivi anche perchè a livello di morale stò abb bene e spesso sono anche molto dinamico per l'effetto di anafranil che a come mi dice lo specilaista serve a dare questo tipo di aiuto...

Poi l'ansia che subisco sempre e solo in situazioni di attivazione emozionale infatti è un sintomo piuttosto rilevante come le dicevo, che mi stanca parecchio nella zona addominale e mi crea molta suggestione in pancia, debolezza e anche delle specie di "coliche" intestinali dovute alla tensione che mi portano ad andare spesso in bagno.

Ora tutto ciò lo riscontro appunto solo in questo tipo di situazioni di allerta emotiva collegate ad una preoccupazione per un evento o situazioni dove devo dimostrare qualcosa, ma nonostante i tanti dosaggi utilizzati da quasi 10 anni a questa parte mai ho avuto un concreto cambiamento del sintomo che ha sempre libertà di azione ad un livello molto alto contrapposto però agli effetti collaterali che purtroppo ho sempre subito e cercato di arginare

Quindi secondo lei, questi farmaci sono adatti e sono in grado di poter migliorare il sintomo? oppure questo tipo di ansia è molto difficile da poter curare?

Ho anche la preoccupazione che avendo quasi 23 anni, dopo aver dovuto rinunciare ad alcuni aspetti realizzativi come la fine degli studi e aver rinunciato a potermi completare come persona causa disturbo ansioso molto forte non possa riuscire mai a liberarmi da questa fragilità, capisce?


la ringrazio ancora per le risp



[#5]
dopo
Utente
Utente
nex mi sà dare altre risp?

perchè anche in questi gg stò avendo troppa sonnolenza e forti sbadigli davvero insopportabili, com'è possibile eliminarli?
[#6]
dopo
Utente
Utente
Riapro il consulto in quanto adesso ho rialzato la cura a 300+300 di depakin è Anafranil 75+25,però purtroppo riaccuso sempre un po' di fiacca e mancanza di lucidità che influenza la mia reattività quotidiana.

Il punto è questo, adesso dovrò riaffrontare anche altra situazione lavorativa, ma in condizioni di lucidità ridotta ho paura di non rendere al meglio capite?
Come si può far coesistere una cura e un lavoro se ti crea questi effetti collaterali?

Vi prego di darmi delle risp. Grazie
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto