Lifting sopracciglio

Buongiorno gentile personale medico,
quattro anni fa mi sono sottoposto ad un intervento di lifting del sopracciglio per via di un evidente abbassamento asimmetrico delle stesse le quali spingendo verso il basso i tessuti sottostanti arrivavano a coprirmi parzialmente le pupille causando un problema funzionale. Il sopracciglio destro presentava un abbassamento tale da indurmi a sollevarlo per problemi di visione. La visita oculistica aveva evidenziato inoltre una lieve ptosi palpebrale nonché una blefarocalasi.
L'intervento è stato eseguito con modalità diretta (asportazione losanga di cute al di sopra delle sopracciglia senza sollevamento muscolare).
Il problema funzionale è stato risolto ma le sopracciglia sono state sollevate principalmente nella parte centrale conferendomi uno sguardo innaturale e antiestetico, inoltre la cicatrizzazione non è avvenuta in modo ottimale infatti le lunghe cicatrici si presentano diastasate e atrofiche non coperte totalmente dai peli sopraccigliari.
In questi quattro anni la ptosi palpebrale è leggermente peggiorata insieme alla
blefarocalasi.
Chiedo se è tecnicamente possibile migliorare la situazione riguardo alla forma delle sopracciglia (renderle più basse e rettilinee ad esempio o renderle più naturali in qualsiasi modo anche alzando la coda del sopracciglio), se potrebbe essere indicato il trapianto di grasso autologo per rendere meno atrofiche le cicatrici in modo da poter intervenire con la dermopigmentazione in una fase successiva e se un intervento di blefaroplastica per migliorare la blefarocalasi potrebbe non essere indicato essendo presente anche una ptosi palpebrale (nel senso che non vorrei che APPARISSE poi evidenziata). Infine potrebbe esserci un collegamento tra la ptosi palpebrale e l'abbassamento del sopracciglio (tipo un indebolimento muscolare localizzato)? Ho iniziato a notare un lievissimo abbassamento del sopracciglio dell'occhio destro sedici anni fa. Ringrazio per la Vs cortese attenzione e per il servizio fornito.


[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
è impossibile rispondere in dettaglio alle sue domande senza una visita e, dunque, rimarremo nel generico. Il lifting del sopracciglio è un intervento semplice ma al tempo stesso assai efficace per riposizionare il sopracciglio verso l'alto. L'escissione della cute al di sopra di esso varia esattamente in rapporto alla direzione di sollevamento che vogliamo dare. Più che nei pazienti giovani, però, questa operazione è indicata maggiormente in pazienti "over" 50, perché in loro la cicatrice residua è praticamente impercettibile. Quindi nel suo caso , i problemi di visibilità della cicatrice potrebbero dipendere dalla giovane età. Interventi correttivi sono sempre possibili anche se è molto più facile eseguire un'ulteriore asportazione di tessuto facendo "salire" il sopracciglio, piuttosto che cercare il modo di farlo "scendere". Rispetto poi alle sue ultime domande è doveroso studiare bene il problema, anche dal punto di vista dinamico e poi pensare ad una correzione nel pieno rispetto morfo-funzionale della regione che, come potrà ben immaginare, è al centro di vettori verticali di forze che "sollevano" e altre che "abbassano".
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio molto per la Sua risposta Dott. Bernardi,
mi ha scritto che "è molto più facile asportare ulteriormente tessuto per alzare il sopracciglio rispetto che cercare di abbassarlo"; il sopracciglio è decisamente troppo alto nella parte centrale, ha assunto una forma ad "arco" questo è causa di notevoli imbarazzi e disagi. Vorrei sapere se in definitiva è possibile e in caso affermativo in che modo si potrebbe procedere per abbassarlo. Ovviamente mi sottoporrò ad una visita diretta nel futuro prossimo ma vorrei evitare di sentirmi dire che non c'è nulla da fare.
Ringrazio per la cortesia e disponibilità.

[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
le confermo che una correzione per difetto, se si è tolto troppo poco , ci corregge asportando semplicemente ancora un po'. In caso contrario, bisognerebbe valutare se è possibile far scendere il tessuto al di sopra del sopracciglio, scollando opportunamente la regione frontale ecc...Questo tipo di valutazione è solamente chirurgica e può essere fatta solo durante la visita e, purtroppo per lei, il "rischio" che non sia fattibile esiste...