Testa "pesante" e stato confusionale

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 26 anni,
Tutto inizia a fine Agosto dello scorso anno, quando ad un certo punto facevo fatica a respirare, sentivo il cuore battere forte, sono andato subito al PS e facendomi tutte le visite sono arrivati alla conclusione che avevo avuto un attacco d'ansia.

Il mio medico curante mi ha prescritto le gocce di lorazepam, da prendere quando ne avevo bisogno.

Detto questo arriviamo al problema di adesso, nell'ultimo mese gli attacchi d'ansia sono diminuiti o comunque li riuscivo a controllare senza prendere le gocce, ma 5 giorni fa mentre ero in giro con amici in un luogo affollatissimo, ho avuto giramenti di testa, facevo fatica a camminare, sia per lo stato confusionale che anche per debolezza alle gambe, con anche sudorazione.

Il giorno dopo sono andato dal mio medico che misurandomi la pressione ha escluso un problema organico e ha associato quell'episodio ai miei attacchi d'ansia. Pressione perfetta, dato che a casa ho la macchinetta per misurarla e in questi giorni è sempre stata nei valori giusti.

La cosa che io peró non capisco è, in questi 11 mesi non mi si sono mai manifestati in questa maniera gli attacchi, e cosa più importante, in questi giorni il mio medico mi ha detto di prendere mattina e sera le gocce, peró anche prendendole il senso di confusione e pesantezza alla testa non passa, e questo mi preoccupa perchè penso non c'entri niente con l'ansia, dico una cavolata?

Sento un senso di pressione alla testa, pesantezza e confusione.

Spero in una risposta.

[#1]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
le benzodiazepine (come lorazepam) non sono farmaci curativi per l'ansia, ma sintomatici, cioè attenuano i sintomi senza tuttavia risolverli.
Quindi il fatto che per alcuni mesi sia stato bene non è conseguenza della terapia assunta, ma un'evoluzione spontanea della sua sintomatologia.
Rispetto alla confusione ed alla sensazione di pesantezza alla testa, potrebbero essere sintomi legati al quadro di ansia (succede abbastanza frequentemente), così come potrebbero essere effetto del farmaco (che in fondo è un sedativo).
Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie della veloce risposta Dottore,
Quindi questo senso di pesantezza, pressione e confusione alla testa, che sia per ansia o che sia per effetto delle gocce, va associato per forza di cose a questo?

La mia "paura" è che sia altro che non c'entra niente con l'ansia.
Ma dal momento in cui il mio medico mi dice di non preoccuparmi e un'altro dottore (lei) dice lo stesso, allora non mi preoccupo.

Se posso, dato che questi sintomi in questi giorni mi stanno limitando, uso la macchina il meno possibile ecc...lei cosa mi consiglia? Continuare a prendere le gocce 2 volte al giorno come indicatomi dal mio medico oppure non prenderle?

Come faccio a capire se ció è legato al mio stato d'ansia oppure se sono le gocce che mi stanno dando questi fastidiosi sintomi alla testa?

Grazie
[#3]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
l'opinione che posso farmi personalmente deriva da quanto riferisce lei nel suo messaggio. Se il suo medico (ed i colleghi che l'hanno visitata al pronto soccorso) ritiene che non ci siano cause organiche, bisogna partire da questo presupposto.
Rispetto alla terapia, in questa sede non è possibile fornire indicazioni, tuttavia, vista la persistenza del problema nel corso degli ultimi mesi, potrebbe consultare uno psichiatra per avere una conferma o una nuova terapia.
Cordiali saluti,