Rapporti con le donne

Salve, sono un ragazzo di 24 anni, bassino, non mi reputo brutto e non lo sono di fatto, non mi spiego come sia possibile che non riesca a trovare mai una donna, colleziono un rifiuto dopo l'altro, anche da ragazze non particolarmente belle, quando mi approccio vado dritto al sodo, non nel senso sessuale ma nel senso che mi dichiaro e ogni volta o finisce male oppure ci divento amico perchè non so portare rancore,parlo molto,sono esplicito e diretto, non mi so trattenere dal dire tutto ciò che mi passa per la testa, so chi sono ma non so come risolvere questo problema, ha lei qualche consiglio? Soffro molto per quanto detto prima, riesco a conviverci a stenti ed è l'unica cosa al mondo che mi rende infelice.
[#1]
Psicologo attivo dal 2012 al 2016
Psicologo
Gentile Utente,

il rapporto con un'altra persona è una cosa che va costruita gradualmente, in modo da armonizzare con un mondo già esistente che ha già i propri equilibri: la vita dell'altra persona.

Andare <<dritto al sodo>>, senza fare conoscenza preliminare, senza frequentarsi un po' come amici, senza capirsi e capire se la cosa può avere o no un seguito, mi pare che difficilmente possa dare i frutti sperati.

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

è possibile apprendere dall'esperienza e da modelli "correttivi" (es durante un training specifico e/o psicoterapia) come ci si relaziona in maniera adeguata.

Solo un suggerimento: quando Lei scrive "sono esplicito e diretto, non mi so trattenere dal dire tutto ciò che mi passa per la testa..." non crede che forse qui ci sia un problema? L'invito alla prudenza, a conoscere prima un po' meglio l'altro e ponderare ciò che ha da dire è utile per costruire relazioni più durature.

Legga qui per approfondimenti: https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1087-le-abilita-sociali.html

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Ok, mi spiego meglio! Non è che io mi dichiari a una donna senza nemmeno conoscerla :) (mi viene da sorridere) e che quest'ultima sempre e comunque mi vede come un amico, sempre, con ogni donna. Sicuramente capisco che il rapporto si debba costruire gradualmente e per me questo è già un ottimo consiglio.. io accetto questa che purtroppo vedo come una sfida, sarà perchè sono frettoloso per indole (a proposito si può fare niente per quest'altro problema?) ad ogni modo grazie, rifletterò su quanto mi avete detto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
il problema principale, scusate se insisto, è che anche dopo frequentazioni di più tempo, tutte mi rispondono "Ti vedo come un amico" non riesco a immaginarti in altro modo e via dicendo
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

forse questa fretta tradisce un po' d'ansia.
In ogni caso, se tutta la situazione La fa soffrire e non riesce a modificarla, è il caso di chiedere una consulenza diretta allo psicologo ma di persona.

Cordiali saluti,
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
in che senso tradisce un po' d'ansia? Vorrebbe dirmi che l'ansia è un buon conduttore?
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
No, semmai il contrario :-)
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
crede che piangere mi possa aiutare a vederci più chiaro?
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
E' lei l'esperto di se stesso... io non La conosco e il consulto on line è orientativo.
C'è pianto e pianto, quindi dipende dal tipo di pianto che intende.
In ogni caso ribadisco che se la situazione è motivo di sofferenza, uno psicologo può essere d'aiuto per chiarificare la situazione.

Cordiali saluti,
[#10]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Colleziono un rifiuto dopo l'altro"

No, colleziona un sacco di amiche!
Per dirla fuori di battuta, è l'aspetto di "diventare coppia" che non scatta; peraltro quelli sociali funzionano.
Altre modalità di comportamento potranno aiutarLa sicuramente. Tenga conto anche però che non sempre si trova la persona "abbastanza giusta" quando lo desideriamo. Mettersi tranquillo e permettere che siano le altre a guardarLa come un possibile "oggetto del desiderio" significa cambiare punto di vista e vedere nuovi aspetti della problematica. E anche porsi in modo meno palesemente ansioso, cosa che crea ansia agli altri.

Un collega psicologo La aiuterebbe.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#11]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Così inizierei a sentirmi un Don Giovanni e il classico tipo che se la tira ahahahaahah
non male! Grazie Dott.ssa
[#12]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
scherzi a parte, terrò in considerazione quest'ipotesi, del resto è pur vero che quando si cerca di risolvere un problema con le stesse modalità e queste ultime non risultano efficaci è bene cambiare strategia, come citava lei anche prima, i miei rapporti sociali non sono a rischio, poichè sono una persona tendenzialmente scherzosa e simpatica, mi adatto ma non dappertutto, dove ci sono persone a me affini e dove si fanno discorsi e cose che piacciono anche a me, ci proverò ,ripeto, con la dovuta calma e sperando di non incontrare difficoltà. Grazie mille. Luigi.
[#13]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Mi fa piacere!
Un buon percorso.