dubbi su medicinale

A causa di un lungo periodo caratterizzato da umore depresso, forte stanchezza, visione nera nei confronti della vita (dovuta anche a cause esogene), mi sono rivolta a uno specialista, il quale mi ha prescritto Mutabon mite, 1/2 compressa per tre sere e poi 1 compressa alla sera. Ho due dubbi: 1. uno dei problemi è che sono molto assonnata, dormirei in continuazione e il sonno mi rende difficile le normali attività quotidiane, ed ho letto che il farmaco viene prescritto anche per l'insonnia, per cui non vorrei peggiorare la situazione. 2. gli effetti collaterali del farmaco mi sembrano pesantissimi, e sul bugiardino leggo coma, infarto, "può essere letale"... sono terrorizzata, anche perchè sono in partenza per le vacanze e mi troverò in luoghi non proprio comodi per soccorsi ecc. Effetti collaterali possono presentarsi anche alle prima assunzioni a bassissime dosi? Grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Anche l'aspirina può essere letale, l'elenco degli effetti collaterali varia sempre da niente a cose estreme.
Detto questo, ha appena iniziato, la sonnolenza è possibile e di solito si attenua, se così non è lo comunicherà al medico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie. In realtà non ho ancora iniziato, la terapia mi è stata prescritta ieri. La sonnolenza forte è presente da settimane senza l'utilizzo di farmaci...
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Ha ricevuto già la prescrizione, questa lettura del foglietto è abbastanza inconcludente, anche perché noterà che spesso ci sono effetti opposti (insonnia-sonnolenza, diarrea-stitichezza, nausea-appetito etc).
Insonnia

L'insonnia è un disturbo del sonno che comporta difficoltà ad addormentarsi o rimanere addormentati: tipologie, cause, conseguenze, cure e rimedi naturali.

Leggi tutto