Dolore schiena e costola destra

Buongiorno Medicitalia! Chiedo ancora una volta un vostro consulto riguardo ad un problema che nell'ultima settimana sta limitando le mie attività quotidiane. Il mio medico curante è in ferie quindi spero di trovare un piccolo confronto rassicurante con voi. Sono una donna di 29 anni, peso 52 kg, non bevo, soffro di emicrania con aura, non fumo, a causa di impegni di lavoro che in estate mi costringono a stare in ufficio tante ore, non seguo un'alimentazione molto curata ma non ho problemi di intestino e sono regolarissima. I fastidi sono iniziati con un dolore al lato destro della colonna vertebrale, in un punto preciso, la sensazione era quella di "un nervo accavallato" dolorante solo con il movimento. Con un massaggio locale trovavo sollievo. Dopo qualche giorno il dolore si è allungato sotto la costola destra, ora è un dolore "a cintura". Non è un dolore fortissimo, è sopportabile ma limita le mie attività. Lavoro e ho un bimbo di tre anni. Con la tachipirina ero migliorata ma dopo qualche colpo di tosse, il dolore è tornato. Io credo che sia l'errata postura assunta durante il sonno perché nelle ultime settimane mio figlio ha dormito nel letto e io ho praticamente avuto pochissimi centimetri di spazio. Possibile sia questa la causa? Posso stare serena fino al rientro dalle ferie del medico o è meglio prenotare una visita privata? Grazie mille e buona giornata.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo proprio sia un problema di postura. Ma perché ha chiesto il consulto in Gastroenterologia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
La ringrazio per la risposta, non so proprio come inquadrare il problema e mi rendo conto che sono anche molto ignorante nel collocare gli organi. Solo una domanda: il fatto che il dolore sia presente solo con il movimento e che trovo tantissimo sollievo massaggiando la zona, esclude l'ipotesi che possa trattarsi di un problema agli organi come i reni, il colon o il fegato? Mi rendo conto che devo cambiare le mie abitudini, spesso dondolo il mio bambino per addormentarlo anche per molto tempo, in ufficio mi accorgo che spesso mi chino in avanti, per non parlare della pulizia di casa, il dolore è comparso proprio mentre lavavo il pavimento. La ringrazio tantissimo per la risposta, speriamo che la visita che farò confermi che si tratta solo di un problema di postura. Buon serata!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Si possono escludere gli organi interni. Solo un problema osteo-muscolare.

Auguroni.

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
La ringrazio tanto per il tempo che mi ha dedicato! Buona serata!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ci mancherebbe. É stato un piacere tranquillizzarla.

Emicrania

L'emicrania è una delle forme più diffuse di cefalea primaria, può essere con aura o senz'aura. Sintomi, cause e caratteristiche delle emicranie.

Leggi tutto