Si può tradire sempre con la stessa persona? e perché succede?

Gentilissimi Dottori, sono una ragazza di 25 anni nubile e senza figli, da un anno la mia vita è diventata uno strazio xke' sto insieme ad un uomo di 45 anni, separato con un figlio, ma k ha già una compagna da 10 anni (ufficiale), ank essa cn la sua stessa situazione alle spalle, non convivono ma lavorano sullo stesso ufficio dove lui è il titolare ma è lei "lo gestisce". È la prima volta che mi trovo in una situazione del genere e non so come uscirne, non ho mai fatto la seconda e forse proprio per questo ho tanti dubbi e non so come comportarmi! Prima d chiedere un vostro consulto, ne ho parlato con lui un miliardo di volte gli ho espresso tttt i miei dubbi e le mie paure ma lui nn fa altro che tranquillizzarmi dicendomi di amarmi e k per il momento non può lasciare la compagna xke' ci sono cose k gli impediscono d farlo (qst situazione la conosco ank io xke' lui me ne ha parlato ed è vera )xo' ho paura che lui la possa prendere qst cosa come un alibi x nn arrivare ad una scelta. Gli ho fatto anke molte domande tipo: l ami? Lui mi risp non lo so però è una persona molto importante nella mia vita! Alla domanda la lascieresti mai? Lui mi risponde si... ma dopo che si è risolta la situaz difficile! Io lo amo e proprio x qst ho paura che lui se ne possa approfittare e che mi possa far rovinare la mia vita facendomi aspettare anni senza arrivare mai al capolinea!L ho anche accusati di stare con me solo per sesso ma lui mi si è arrabbiato sostenendo che se fosse stata vera una cs del genere la nostra storia sarebbe durata solo mesi e non sarebbe arrivata ad un anno e se siamo arrivati a tutto questo è perché ci sono i sentimenti perché davvero mi ama. Mi dice di avere fiducia in lui, di avere fede e k le cs belle fanno soffrire quindi... dobbiamo aspettare il momento giusto.
Io purtroppo ho paura.... nn lo credo... ogni cosa che mi dice la metto in discussione (o quasi sempre).
Vi prego aiutatemi a capire voi...
Mi sta prendendo in giro?
Mi ama sul serio?
Davvero lasciera' lei x me?
Perché mi tiene nascosto le cose k fa cn lei (week end, telefonate, messag)?
Davvero non la ama più?
Sta con me solo x il sesso? E se fosse così perché non è finita già?
Perché è geloso se esco con i miei amici maschi? Perché sono priva d andare in moto con loro mentre lui a lei la porta?
Grazie in anticipo!
[#1]
Attivo dal 2012 al 2014
Psicologo, Psicoterapeuta
Premetto che le mie considerazioni possono e devono basarsi solo in merito a come tu esprimi il problema e che le parole tue e quelle riportate ed espresse da lui sottendono sempre un pensiero logico e " analogico " congruenti o non congruenti e che ogni pensiero induce un'azione congruente o incongruente. Pertanto da come mi descrivi la situazione e dalle parole che dissemini deduco: che lei " gestisce lui su tutto ", pertanto è molto probabile che ciò gli impedisce di fare " qualsiasi scelta " anche quella di lasciarti e che lui utilizzi tutte le motivazioni oggettuali come alibi pur di ritardare la " scelta ". D'altra parte alla domanda esplicita " tu mi ami " lui ti risponde " non lo so " ( chi dovrebbe saperlo, è necessario " delegare qualcuno "? )Alla domanda ; la lasceresti " mai " ? lui ti risponde " non lo so " ( di nuovo è necessario delegare qualcuno, forse lei? ), ma " analogicamente risponde " mai ". Ti dice di avere " fiducia in lui ". Quindi sa di essere inaffidabile? Ti dice di avere " fede ". Quindi ritiene che il rapporto con la convivente è reso indissolubile da una " fede nuziale "?. Per finire ( ma potrei continuare,,,) esprime una inversa e incongruente frase; " le cose belle fanno soffrire ". E' evidente che la congruenza consisterebbe in queste altre affermazioni; " le cose belle fanno piacere " e che le " cose brutte fanno soffrire ", ma lui inverte e " dissocia " il pensiero pertanto " generalizza " " affermando ciò che non farà " e " farà ciò che non afferma ". Quindi " la logica afferma ciò che l'inconscio nega e viceversa ". Tu perseveri nel credere in lui perché " per il tuo inconscio è vero ciò che ti coinvolge " e " la tua sofferenza è l'immagine ideale del piacere ". Di regola j miei pazienti li istruisco con un " Corso in DVD di Comunicazione Non Verbale " per scoprire le incongruenze e le " bugie " dell'interlocutore. Ti consiglio di frequentarne uno. E' opportuno che tu consulti al più presto uno Psicoterapeuta per dissipare i tuoi dubbi e per " consumare le tue paure " e ti consiglio di suggerire anche a lui la consulenza di uno Psicoterapeuta. Ciao, rimango a tua disposizione.
[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie Dott.re x la sua attenzione al mio problema.
Pero'vorrei chiarire alcune cose se non reco troppo fastidio...
La prima è questa: lei "non lo gestisce in ttt" o meglio lo gestisce solo in ambito lavorativo, lei è il suo avatar! Detto qst... xke' qst situazione gli impedisce di lasciarmi? Io cosa c entro con lei?
Inoltre, alla mia domanda esplicita tu mi ami lui mi ha sempre risposto di si.... è solo che non sa se ama lei xo' sa ke è una persona importante per la sua vita! E non mi ha mai detto non lo so!
Inoltre quando lei Dottoremi scrive:" Quindi ritiene che il rapporto con la convivente è reso indissolubile da una fede nunziale? Io k centro sul fatto che lui mi dica abbi fede?
Perdonatemi per la mia ignoranza ma ci tengo a capire bene le cose!
Inoltre, ho pensato di andare da uno psicologo ma lui non mi accompagnerebbe maiii
[#3]
Attivo dal 2012 al 2014
Psicologo, Psicoterapeuta
Tu dici, con tanta sicurezza , che lo gestisce solo in " ambito lavorativo " come se tu fossi sempre presente nella loro intimità. Comunque si può stare sotto ricatto psicologico anche tramite il lavoro. Il fatto che il suo pensiero è " dissociato e scisso " fa sì che non è in grado di " scegliere " e quindi ritarda all'infinito la scelta se lasciare te o lei. E quindi ciò gli impedisce di lasciarti. Che centri con lei? Centri in quanto sei un elemento di scelta. Mi dici che alla domanda " Mi ami "lui risponde si, però " non sa se ama lei. Chi lo dovrebbe sapere? Anche in ciò manifesta " Dissociazione e Scissione del Pensiero "che gli impedisce di scegliere chi amare. Ama tutti e due la Donne o forse nessuno delle due? Il fatto che lui non ti accompagnerebbe mai dallo Psicologo significa che " non vuole mettersi in discussione "e quindi vuole che tutto rimanga così per lui, all'infinito. Ciao
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Mi associo alle riflessioni del Collega nella risposta


Solitamente la " non scelta' equivale al viver e un bilico, senza avere il coraggio/ possibilità di amare a pieni polmoni.
Ricatto affettivo, estorsioni economiche, figli e così via...sono spesso i deterrenti, talvolta alibi, nel non scegliere ....

Più che su di lui, sposterei l' attenzione su di lei: cosa desidera realmente ?
Cosa le manca?
Perché si accontenta?
Come è stata amata da piccola?
Si sente preziosa, importate....?
E così via.
Un nostro collega potrà aiutare lei a decidere

Le allego delle letture sul complesso tema del tradimento.

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2460-coppie-e-tradimento-chi-tradisce-chi-ma-il-tradimento-e-utile.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2321-tradimento-e-sessualita-quando-si-tradisce-per-salvare-il-matrimonio.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2251-come-superare-un-tradimento.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2231-amo-un-uomo-sposato-ma-lui-non-lascia-la-moglie.html-

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2321-tradimento-e-sessualita-quando-si-tradisce-per-salvare-il-matrimonio.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2287-insieme-per-i-figli-alibi-o-realta.html-

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
dopo
Utente
Utente
Grazie per avermi risposto ancora una volta!
Io davvero non so che fare, ho la testa piena di pensieri, di discorsi, di dubbi, di paura...
Ho tanta voglia di capire ma non ci riesco!

Io cosa desidero e mi manca in questo momento? Un po' di pace, serenità e felicità....con o senza di lui, (sicuramente se ci sarebbe tutto un altra cosa..) purtroppo fin quando non riuscirò a capire del perché si comporta così, io non sapro' mai a trovare il mio equilibrio! Non sono una persona che lascia le cose a metà, non voglio avere ne rimorsi ne rimpianti ma soprattutto non voglio vivere con i dubbi.... sarei disposta anche a perderlo ma.... devo avere tutto chiaro!

Io non penso affatto di accontentarmi, proprio per questo sto perennemente in discussione con lui... io accontentarmi? Non ci penso....Cosa manca a me? Nulla! Lavoro, (anke se lui è il mio titolare), ho una famiglia che mi vuole bene, ho degli amici (che nell ultimo anno li ho un po' trscurati per qst mia storia). Io sono disposta ad andarmene, a lasciare lui e il suo ufficio, ci soffriro' sicuramente (come sto soffrendo adesso) ma devo capire se lui e' disposto a mettersi di nuovo in gioco x me... perche" se lui non lo fara' ne adesso e ne mai io nn staro' qui' a farmi rovinare la mia vita.... Non glielo permetto!

Io ho vissuto e vivo in una famiglia molto unita e mi hanno sempre amata e continuano a farlo..

Prima di questa storia avevo un autostima, una forza pazzesca, ero sempre solare, a volte le persone mi dicevano che al posto degli occhi e del viso avevo il sole adesso no... non più!

Grazie di tutto

[#6]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile ragazza, alle parole dei colleghi che condivido del tutto , aggiungo una riflessione, questa storia così frequente, vede lei innamorata del suo titolare, quindi già in partenza in una situazione in qualche modo dipendente emotivamente, sicura che in lui , lei non vede tanto altro, la sicurezza, il fascino, un edipo non risolto ?
Perchè succede, succede, e il fatto che lui ha una donna .. importante nel lavoro, nella vita, professionale, fa pensare a tutte le mogli, poco amate, .. sorelle ..che altri, in altre storie , presentano alle loro innamorate come .. doveri..
Perchè lui continua a fare sesso con lei ? perchè lei è innamorata, carina , un balsamo per l'autostima..
Si può benissimo decidere di essere "l'altra".. ma con gli occhi aperti..
" non starò qui a rovinarmi la vita" ecco, appunto..
Restiamo in ascolto..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#7]
dopo
Utente
Utente
Gentilissima Dott.ssa Fregonese in lui tutto vedo tranne che sucurezza (almeno per il momento), si sicuramente è un uomo affascinante, colto, brillante ma non sono queste cose che mi legano a lui e mi fanno essere una donna innamorata.
Dott.ssa lei mi sta dicendo che io per lui sono solo un balsamo x la sua autostima e basta? Non lasciera' mai lei per me?

Sa una cosa? Lui adesso sta in vacanza con lei per una settimana ci siamo salutati al telefono mentre io piangevo invitandolo a non partire sa come ha chiuso la conversazione? Esclamando dimostrami che mi vuoi bene.... Ma si rende conto lui a me che mi dice questo? Adesso sono 3gg che non si è fatto sentire.... nemmeno un messag nulla! Ma come fa?

Io so che non è una persona cattiva e che nn farebbe del male a nex...
Pero' perché si comporta cosi? Perché non mi lascia e mi da cobtinuare la mia vita senza rovinarmela? Perché?
Come si fa ad avere gli occhi aperti? Ma io nn voglio essere l altra sono giovane... perché accontentarmi?
Come faccio a capire se realmente ci tiene a me e non finge?
[#8]
Dr. Alessandro Raggi Psicologo, Psicoterapeuta 483 13 31
Gentile ragazza, mi spiace ma per il suo probabile bene mi associo pienamente alle considerazioni delle colleghe.

<<Non lasciera' mai lei per me?>> questo non lo sappiamo ma se non l'ha fatto sinora perchè dovrebbe farlo in seguito? Cosa crede che possa cambiare?

<<Esclamando dimostrami che mi vuoi bene.... Ma si rende conto lui a me che mi dice questo? Adesso sono 3gg che non si è fatto sentire.... Io so che non è una persona cattiva e che nn farebbe del male a nex...
Pero' perché si comporta cosi?>>

Cara ragazza, più che le belle parole di un un uomo affascinante e brillante e più esperto di lei, contano i fatti. I fatti sono quelli descritti. Lui è in vacanza con la compagna e l'ha mollata piangente al telefono.

<<Come si fa ad avere gli occhi aperti?>> Vedendo le cose per quello che sono senza immaginare che siano meglio solo perchè lei sa che <<lui non è cattivo>>

<<Come faccio a capire se realmente ci tiene a me e non finge?>> dai fatti, solo dai fatti.

So che è dura, ma la realtà credo sia differente da come la vede lei. Si faccia aiutare da uno psicologo, anche solo per qualche consulto, magari il collega riuscirà a darle una mano a capire meglio cosa succede e a farle superare questo momento perché lei ritorni ad essere la persona solare e sorridente che è sempre stata.

Siamo qui, ci faccia sapere.

Dr. Alessandro Raggi
psicoterapeuta psicoanalista
www.psicheanima.it

[#9]
dopo
Utente
Utente
Mi sta dicendo che sta fingendo con ne giusto?
Purtroppo non sono forte come lui.....
Perché vuole rovinarmi la mia vita?
Perché? Io che sono sempre stata sincera con lui....
Perché non mi lascia?
[#10]
Dr. Alessandro Raggi Psicologo, Psicoterapeuta 483 13 31
Io non so cosa lui stia facendo con lei, altrimenti glielo direi chiaramente, non posso saperlo ovviamente.
Posso dirle ancora però di attenersi solo ai fatti e non alle parole, almeno in questo caso.

Non so se intenda rovinarle la vita, non credo francamente che sia così, pur non conoscendo la persona in questione. Forse non la lascia perchè da lei ottiene qualcosa che a lui va bene, sentimenti, sesso, altro che non sappiamo da qui.

Ma se questo a lei non sta bene, perchè mi sembra evidente che lei voglia di più da questa persona, deve iniziare a pensare come uscirne, al fine di non restarne del tutto travolta da questa storia che vi pone su livelli differenti d'interesse.

Spiace parlarle così, ma spero che serva a farla soffrire di meno in seguito.

Cari saluti
[#11]
dopo
Utente
Utente
Carissimi Dott.ri, ancora una volta ho trascorso una notte in bianco... se sono riusciuta a chiudere gli occhi per 2 ore è tanto... Il pensiero di lui e dei suoi atteggiamenti poki chiari mi hanno portata a rimanere ttt la notte sveglia....
Lui domenica è rientrato dalla vacanza e ad ora ancora non mi ha chiamata.... ma come si fa a non cercare la persona che tu dici di amare?
Che delusione.... Oggi è il mio onomastico, me l ha rovinato.... sono sicura che l ha dimenticato.....
Vi prego aiutatemi.....
Per quale motivo non mi ha proprio contattata?
Perché si comporta così!!!
[#12]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Si è rivolta ad un nostro Collega, così come le avevamo suggerito?

Dal mal d' amore si può guarire ed anche dalle scelte dolorose.

Dal suo scritto sembra essere ancora intrappolata nel pregresso funzionamento mentale.

Noi, così come nessun nostro Collega, puó dirle perché non chiama e soprattutto perché fa ciò, ma eventualmente - in sede di colloquio - potremmo lavorare su di lei, ma non certo su di lui.
[#13]
dopo
Utente
Utente
No... nn mi sono ancora rivolta a nex collega... ma lo voglio fare.....
[#14]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Cara ragazza, auguri intanto di buon onomastico, ma anche di buoni pensieri.. non si tormenti così, e invece , quanto prima, cerchi il modo di farsi aiutare..lui dice di amarla.. certo lei , giovane bella trepidante.. gli piace e molto, quanto a mollare le sue certezze e comodità è un altro paio di maniche.. così dice che l'ama, come no.. ma tra il dire e il fare..
Basta piangere, cerchi di salvarsi la vita, la giovinezza e anche l'estate.
Cari saluti
[#15]
Dr. Alessandro Raggi Psicologo, Psicoterapeuta 483 13 31
Lo faccia quanto prima e ci tenga aggiornati se vuole.
Cordiali saluti.
[#16]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno Dott.ri e Buona Domenica.
Ancora una volta vi voglio ringraziare per l interesse che avete per la mia storia.
Mercoledì il gg dopo il mio onomastico gli ho inviato un messag dicendogli k sono delusa del suo atteggiamento che lo odio per come si sta comportando e per il male k mi sta facendo... Lui nn mi risponde...
Giovedì ne mando un altro, gli scrivo k dobbiamo parlare xke' una spiegaz io la devo avere... Nn lo chiamavo io perché nn sapevo se lo potevo disturbare oppure no... Lui mi risp e mi scrive " Certo.... Ti chiamo appena posso.. Non preoccuparti..Non. Sparisco nel nulla... Non mi sono dimenticato ma ho lei alle calcagne... Appena posso ti chiamo!
Ad oggi.. nn si è fatto vivo! Io nn so perché ma nn gli credo... secondo me sta cercando di allontanarsi piano piano.. Ma se fosse così xke' nn lo dice?
Voi che ne pensate?
Domani devo rientrare a lavorare lo vedrò dopo 15 gg... a dire la verita? La voglia d ritornare in ufficio non c e proprio.... Io lo amo il mio lavoro.... ma questa situazione mi sta facendo odiare quel posto!
[#17]
Dr. Alessandro Raggi Psicologo, Psicoterapeuta 483 13 31
Cara ragazza.
Il "mal d'amore" è davvero una delle "malattie" più dolorose che ci siano, nonostante non rientri in nessuna categoria diagnostica ufficiale.

Riuscirà lei a riprendersi la sua vita e la sua giovinezza prima di perdere altro tempo e regalare altri pezzi di vita a una persona che molto probabilmente non la ama?

Certo, lei presumibilmente piace a quella persona, ma le scelte della vita di quest'uomo e le sue priorità sono altre: non è lei.

Faccia qualche colloquio con un collega e si prepari al rientro non facile in ufficio, ma soprattutto pensi a come riprendere la sua vita in mano.

Buona domenica e cari saluti.

[#18]
dopo
Utente
Utente
Carissimi dottori manco 3ore fa ho ricevuto una chiamata, era lei... mi ha detto k ha letto tutte le nostre conversazioni e ke io mi scopavo il suo uomo.... Ovviamente io ho negato ttt.... Lei mi ha detto k ci era rimasta male xke' mi voleva bn e k l ho delusa. Io ho negato ttt ma lei mi ha risposto dicendimi ok prima d sbatterti fuori lunedì ti butto prima ttt le conversazioni in faccia e poi te ne vai... Lui ancora nn mi deve chiamare.... io gli ho nandati un messag a lei scrivendogli k aspettare fino a lunedì sarebbe stato troppo lungo lei mi ha risposto dicendomi k ci possiamo incontrare prima ma solo io e lei. Ed io non so che fare... Cosa mi consigliate?
[#19]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Mia cara, temo che le tocchi andare.. per la bandiera.. diciamo.. sarà duro, difficile, vi spiegherete e così.. la figura di quest'uomo vi sarà più chiara,.. perderà forse il posto di lavoro.. ma riacquista la sua giovinezza con questo bagno di realtà..
Coraggio, poi giri pagina..
[#20]
dopo
Utente
Utente
Proprio in questo momento ho finito d parlare con lei.... sa davvero ttt! Voleva sapere com è iniziata la cs ed io gli ho detto k è stato lui ad avvicinarsi... gli ho detto k è iniziato ttt prima d natale... lei mi ha detto k nn devo andare lunedì in ufficio.... Lui ancora nn mi ha chiamata.. penso k adesso sta cn lei... Davvero non so cosa fare...