quando l'impianto è l'unica soluzione ?

Buonasera, oggi mi sono accorta, dopo alcuni giorni di lieve fastidio, che due denti dell'arcata inferiore ( entrambi costituiscono l'inizio di un ponte di 5 e 6 elementi fatto circa 10 anni fa e che arriva in fondo alla bocca) restano scoperti alla radice e il colore rosso della gengiva si è abbassato di qualche millimetro sostituito da un colore tendente al beige. Aggiungo che non ho dolore né ipersensibilità al caldo o al freddo. Le chiedo gentilmente se può trattarsi di piorrea....parodontite....e se l'impianto è l'unica soluzione.
Ringrazio e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
è già arrivata all'impianto!
La retrazione della gengiva, sia a livello di un dente naturale che riabilitato con corona protesica, può essere la conseguenza di malattia parodontale, ma anche di uno scorretto spazzolamento per esempio.
Pertanto la diagnosi di malattia parodontale o piorrea potrà essere fatta solo in corso di visita odontoiatrica, tramite sondaggio e rx endorali.
I segni di malattia p. avrebbero già dovuto essere manifesti alla sua età, e difficilemente sfuggono anche ad una visita odontoiatrica non approfondita: ammesso inoltre che si tratti di parodontopatia, questo non implica automaticamente la perdita della protesi fissa ora presente.

Cordali Saluti


Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Gentile utente, ripondo solo al titolo della sua domanda, in termini generali e non legati alla sua situazione (ha già risposto ottimamente il collega e amico Palomba):

"Quando l'impianto è l'unica soluzione ?"

Quando mancano dei denti e c'è osso sufficiente per inserirlo, in assenza di controindicazioni.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto