Zyprexa e doc

Salve, soffro di disturbo ossessivo compulsivo e siccome son allergico alle benzodiazepine e farmaci mi son ricoverato volontariamente per provare un antidepressivo,una volta ricoverato la terapia era risperidone e fluvoxamina, io volevo assumero solo la fluvoxamina ma mi è stato risposto "o tutti e due o niente" e mi è stata cambiata la terapia in olanzapina 10 mg, quindi volevo uscire dal ricovero ma non mi è stato possibile perchè altrimenti a loro dire, facevano il ricovero forzato, per cui ho assunto olanzapina 10 mg e dopo qualche giorni son riuscito ad uscire dal ricovero ma con l'obbligo che se non vado a prendere ogni giorni la terapia in cps scatta il ricovero forzato.
Questa terapia è giusta per il mio problema?
Loro hanno il potere di fare un ricovero forzato se non prendo la terapia? Nonostante non ci siano i presupposti perchè non ho mai recato danni a me o ad altre persone?
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
1) l'associazione di ssri (fluvoxamina) ed antipsicotico atipico (risperidone) è congrua per la terapia del Disturbo Ossessivo-Compulsivo.
2) il T.S.O. (Trattamento Sanitario Obbligatorio) è previsto per pazienti che soffrano di malattie tali da creare pericolo per sè o per gli altri, e che non intendano curarsi.
Saluti

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie della risposta dottore, quindi la terapia con solo olanzapina è errata giusto?
Volevo anche chiedere se io mi rivolgessi ad un altro psichiatra e dovessi sospendere la dose ne prendo 10 mg al giorno, posso sospenderla direttamente o devo scalare anche se la sto prendendo da poco (è 5 giorni che la prendo)?
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Gentile utente
ho scritto che l'associazione ssri + atipico è congrua per la cura del DOC.
NON ho scritto che la cura con olanzapina sia errata. Presumo che se le è stata prescritta vi sia una indicazione, che magari non trapela dalla sua autodescrizione. In ogni caso non faccia da solo. Trovi uno psichiatra del quale aver fiducia.
Auguri
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie della risposta, ho capito il suo punto di vista.
Ma solo per informazioni, anche perchè lunedì vedrò un nuovo psichiatra, se mi dovrà far sospendere il farmaco, dovrò farlo lo stesso gradualmente nonostante lo assumo da pochi giorni o totalmente?
[#5]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Sarebbe meglio sospendere gradualmente.
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Gradualmente nel senso da 10 poi 5 poi 2,5
oppure da 10 poi 7,5 poi 5 poi 2,5?
Grazie delle risposte questa è la mia ultima domanda