Sospetta infezione vaginale

Buongiorno dottori,
Meno di un mese fa ho curato una lieve forma di candida con meclon crema, meclon lavanda e due pillole da 150 mg di diflucan. Da circa una settimana ho sporadici pruriti intimi esterni, e guardando la zona interessata ho notato, vicino alle labbra, zone molto chiare, sul bianco, non assimilabili però alla candida (nessuna chiazza bianca). Inoltre ho strane perdite biancastre, non profumate, ma non ho proprio idea di cosa potrebbero essere. Potrebbe trattarsi di Gardnerella? Ringrazio chi mi risponderà.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per poter essere certi diell'origine di una vaginite ,è importante eseguire un esame batteriologico a fresco Del secreto vaginale.
Associare una determinazione del pH vaginale è molto importante.
Il collega ha diagnosticato una candida recidivante , deducendolo dalla terapia.

Come ha diagnosticato la suddetta infezione?
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Utente
Mi scusi infinitamente se sono stata poco chiara. Ho dedotto che non sia candida perché non mi da mai fastidio, solo un leggero prurito una volta ogni tanto. Martedí ho preso un nuovo appuntamento con la mia ginecologa, anche se ormai penso che si tratti di flora batterica alterata in seguito alla cura per la candida. Intanto la ringrazio sentitamente per il suo intervento tempestivo e preciso!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Perfetto tutto chiaro
Salutoni
[#4]
dopo
Utente
Utente
Salve dottore, mi scuso infinitamente per il disturbo, le volevo soltanto confermare che non si tratta di candida, come pensavo, ma di delicatezza della pelle: la ginecologa mi ha prescritto un olio detergente alla vitamina E ed uno spray idratante, oltre che fermenti lattici sotto forma di gel Agena Blocagin. Ho notato qualche miglioramento, ma la pelle in prossimità della vagina resta più bianca, inoltre ho ancora sporadici pruriti. Si tratta solo di flora alterata? Sono ormai tre o quattro settimane che ho questi sintomi, ma dalla visita ginecologica non è risultato nulla. Ci sono altri rimedi anche naturali che possono aiutare il ripristino della flora?
Grazie è scusi ancora il disturbo.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Assunzione di probiotici (non è possibile farle nomi commerciali)

La vaginite è un'infiammazione della vagina che spesso può colpire anche la vulva (vulvo-vaginite). Le principali cause, i sintomi, cura e prevenzione.

Leggi tutto