Filofobia

Circa 7 mesi fa ho conosciuto quello che fino a pochissimo tempo fa era il mio moroso. Dopo tre mesi dall'inizio della nostra storia c'è stato un piccolo momento di "crisi" da parte sua, per avergli io confessato (volevo essere il più possibile onesta con lui, proprio per la profondità dei miei sentimenti) di aver frequentato prima di lui, per due volte, un suo conoscente. Una cosa fine a stessa e che era accaduta prima che io e lui ci conoscessimo. Ricordo di aver passato una giornata d'inferno per quella confessione: mi chiese se avevamo fatto sesso e se mi era piaciuto, come se lo avessi tradito, quando in realtà era una cosa capitata a priori, e non voleva più vedermi, perchè non ero stata sincera da subito con lui. Ma dopo qualche giorno di "crisi" fu lui stesso a ricecarmi, per paura di perdermi del tutto. La nostra storia ricominciò ancora più forte!
Sin dall'inizio quello che lui continuava a ripetermi era che io ero troppo bella per lui, e che anche l'uscita che c'era stata con il suo conoscente era giustificabile per quello, per la mia bellezza e la bellezza di questo ragazzo. Lui invece si è sempre giudicato brutto, pur non essendolo.
Mi racconto', poi, delle sue storie passate, in particolare della sua prima storia: una storia a distanza durata 4 anni e conclusasi male per lui, mollato da un giorno all'altro dalla sua ex per un altro ragazzo, salvo poi essere ricercato dopo due mesi e poi essere nuovamente mollato dalla sua ex.
Io d'altro canto li raccontai della mia più importante relazione precedente. una storia di 6 anni in cui avevo tradito per pura ricerca di piacere sessuale (le cose da quel punto di vista con il mio ex fidanzato non andavano per nulla bene), una storia che era quasi sfociata nel matrimonio salvo poi lasciare io il mio compagno di allora per aver capito che sarebbe stato non un matrimonio ma un divorzio.
La nostra storia è proceduta a gonfie vele, sotto tutti i punti di vista, anche quello sessuale, fino ad un mese fa circa, quando dovevo raggiungerlo in Sicilia dalla sua famiglia per passare le mie vacanze con lui. Due giorni prima di partire, dal nulla, dopo avermi scritto il mattino stesso "mi manchi, vorrei tu fossi qui", e dopo essersi sempre comportato come il più innamorato degli innamorati, mi chiama per dirmi che ha rivisto una persona che già conosceva, e dice che ha capito che è la persona della sua vita, pur avendo già in passato considerato una storia con lei e avendo rinunciato, consapevole dell'impossibilità di vivere con lei una storia vista la distanza che li separa.
Ci rivediamo per chiarirci e mi cerca "sessualmente", dorme con me, mi abbraccia, si tormenta, ma comunque prosegue per la sua strada, per stare con lei, che è la mia copia scialba.
Quello che mi lascia perplessa è se si possa cambiare idea in maniera così repentina! Avrei voluto avere qualche segnale di "distacco" o credere che abbia finto con me per 6 mesi, ma nulla!
E la storia con lei è una storia finita in partenza.
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
non possiamo sapere cosa passi nella testa del suo ex ragazzo e come mei si sia comportato nel modo descritto.

Difficile esprimersi riguardo terze persone per giunta on line. A volte l'insicurezza, la mancanza di autostima , il timore di non essere all'altezza, può condurre l'altro a scelte diverse, come ad esempio una copia scialba di lei.
Ma è solo una tra le tante ipotesi possibili e i tanti motivi che anche interrelati tra loro conducono a certi effetti.

Piuttosto si domandi se intende voltare pagina e iniziare daccapo, dato quanto successo.

Lei cosa desidererebbe?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
In realtà io ho già voltato pagina, ho molti amici, amici veri, un buon lavoro, sono una bella ragazza, non vedo perchè dovrei disperarmi. Sono altri i drammi della vita!
Ovvio, c'è stata una fase dolorosa perchè io, che ho vissuto questo rapporto in prima persona, so per certo della sincerità dei momenti che abbiamo vissuto e avrei preferito, da un lato, poter dire "me l'aspettavo!" oppure "c'era qualcosa che non mi convinceva in lui", semplicemente perchè sarebbe stato più semplice per me accettare la situazione.
Quello che mi chiedo è se una persona può fare una scelta così improvvisa e apparentemente incoerente con quelli che sono poi i suoi comportamenti (tipo far l'amore con me, dormire insieme a me, abbracciarmi e dirmi che li mancherò dopo che si è dichiarato convinto della sua scelta) se ha paura di essere abbandonato lui stesso! Mi chiedo se il fatto di sapermi una persona attraente, circondata da possibili corteggiatori, e al contempo il fatto di aver vissuto una precedente esperienza negativa possano avere influito in questa cosa, creando una sorta di "ti lascio prima che sia tu a lasciarmi!" in modo da evitare sue sofferenze future.
Perchè mi aspetto un ritorno da parte sua, mi sembra di avere a che fare con una persona confusa e non indifferente alla mia presenza, per quanto lui dica di essere convinto della sua scelta, e se proprio dovesse esserci questo ritorno vorrei non tanto fare da crocerossina o da martire, ma capire qual è il modo migliore per aiutare una persona che ha queste insicurezze ad affrontare con tranquillità un rapporto. Quando siamo stati separati per qualche settimana li raccontavo di questo o quello che si facevano avanti perchè per me erano episodi abbastanza normali, soprattutto perchè io sapevo che non sarei mai "caduta in tentazione", per creare un pò di sana gelosia. Ma ora penso che questo possa aver incentivato la sua insicurezza...
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto