Protrusione discale l5 s1

Salve egregi dottori, gradirei una Vostra opinione in merito al mio quesito.
Da diversi mesi è iniziato un leggero addormentamento dei piedi a fine serata lavorativa che con il passar del tempo è arrivato fino al bacino con associato un leggero formicolio per entrambi gli arti e un leggero dolorino nei glutei. Ho fatto rmn lombo sacrale ed è stata così refertata: Marcati fenomeni degenerativi del disco intersomatico tra L5-S1, a tale livello si associa protrusione discale ad ampio raggio. Analoga formazione si documenta in L4-L5. Normalità delle restanti componenti disco-somaticheesaminate.
E' possibile che dipenda tutto dal tratto lombare ? Oltre la fisio terapia c'è qlk altro rimedio per risolvere questo problema ? In attesa, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Teoricamente la sintomatologia riferita potrebbe dipendere dalle alterazioni riscontrate alla RM, un esame consigliato in questi casi è l'EMG agli rti inferiori.
Riguardo la terapia, questa dipende dalla sintomatologia e dai rapporti che la protrusione contrae con le strutture adiacenti.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie Dott. Ferraloro, ho fatto l'EMG in data 10.8.2013 e questo tipo d'addormentamento nn lo avvertivo. Ho da dirle anche che in ottobre 2010 mi è stata tolta una ciste aracnoidea nel tratto dorsale d1-d3 cn tante conseguenze dal bacino in giù verso gli arti inferiori di parestesie, sensibilità alterata agli arti inf. dolori neuropatici al piede sx.. Però mi è stato detto che qst problema nn viene causato dalla conseguenza della rimozione della ciste. Cmq, tornando alla risposta dell'EMG dice che : Il complesso dei rilievi elettrofisiologici esaminati risulta nei limiti della norma mentre in data febbraio 2014 ho fatto i PEM arti inf. cn la conclusione: reperti compatibili cn sofferenza piramidale di grado medio più evidente a sx. Nn sò, forse Le farebbe comodo avere al completo le risposte ? se è possibile gliele invierei per posta elettronica.... Cn ciò ke le ho riportato cosa mi suggerisce di fare ? L'osteopata mi può aiutare ?
La ringrazio
Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Oltre gli esami effettuati, ripeterei l'EMG considerata la nuova sintomatologia e una RM encefalica visto il sospetto di sofferenza piramidale, oltre ovviamente la fondamentale visita neurologica qualora non l'avesse ancora effettuata.
Importante sarebbe anche la riduzione del peso corporeo.
La Sua età è quella dichiarata all'atto dell'iscrizione al questo sito?

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Utente
Salve Dott. e grazie per la risposta.
Le confermo che la mia età è quella dichiarata all'iscrizione al sito. Per il peso, mi sono decisamente alleggerito rispetto al peso raggiunto dopo l'intervento, cmq attualmente è di 76 kg. e sn alto 174cm. Per i suoi suggerimenti ho provveduto alla richiesta della EMG che il primo giorno utile è il 25 ottobre 2014 mentre per la RM ENCEFALO, salvo qualche rinuncia, il primo utile è 3 giugno 2015. Spero che qst lasso di tempo si riduca. Per il neurologo, ne ho sentiti ma nessuno mi dato indicazioni in merito.
Appena avrò notizie Le farò sapere.
Grazie ancora.

Cordialmente.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, buona serata.