Emicrania con aura e atm

Buongiorno. Ho 31 anni e all'età di 16 anni ho avuto il mio primo attacco di emicrania con aura. In 16 anni ho avuto solo 6 attacchi. L'attacco inizia con un punto cieco,scotomi scintillanti, formicolio al volto,lingua e braccio e poi mal di testa. La mia domanda è se problemi ai denti,io ho i denti storti, e in più noto una lieve inclinazione della testa a destra, e quando apro la bocca sento alcune volte un click vicino all'orecchio sinistro, possano essere la causa scatenante della mia emicrania con aura.
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
L'emicrania descritta ha solitamente una sua eziopatogenesi autonoma e indipendente dall'occlusione. A volte però problemi dell'apparato masticatorio e disfunzioni dell'ATM potrebbero aumentare la frequenza degli episodi.
I sintomi a carico dell'ATM andrebbero comunque approfonditi con uno gnatologo

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
Quindi dottor Spinelli l'atm non può essere la causa?
[#3]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
La risposta mi sembra abbastanza chiara, ma provo a formularla diversamente: può partecipare al fenomeno descritto, ma è abbastanza difficile che sia l'unica causa. In ogni caso reputo opportuna una visita gnatologica
Emicrania

L'emicrania è una delle forme più diffuse di cefalea primaria, può essere con aura o senz'aura. Sintomi, cause e caratteristiche delle emicranie.

Leggi tutto