Sapere generalmente sul "Riflusso gastroesofageo"

Salve, sono una ragazza di 20 anni e vorrei sapere un po riguardo al riflusso gastroesofageo.
Vorrei sapere un po su quest'argomento perchè è da quasi 2 settimane che soffro, praticamente leggendo su internet e partecipando ad alcuni forum, ho letto proprio di questo "riflusso gastroesofogeo".
È iniziato così: un giorno stavo pranzando, e dopo 15 minuti, mi sentivo che qualcosa mi si fosse incastrato tra il naso e la gola (scusatemi per la superficialità)..verso la sera me lo sentivo davvero questo fastidio, che quando sono andata a dormire mi sentivo soffocata.
Dopo 4 giorni avevo ancora questo fastidio, quindi non pensavo piu che fosse stato qualche ingrediente del pranzo, ma che fosse stato catarro retro-nasale ( leggendo anche tramite internet).. Sono passati giorni, e quando provo a sputare mi esce un catarro bianco densissimo.. E sono stata anche dal mio medico di base che mi ha prescritto dei flacconi per il naso..
Con il passar dei giorni mi si sono aggiunti altri sintomi, come il mal di testa terribile,petto che mi si sringe forte, bruciore dell'esofago, bruciore allo stomaco, acido allo stomaco, acido in bocca (cioè quando provo a ruttare, sento l'acido che risale su)..
Quindi leggendo su quel sito internet riguardo al muco retronasale, avevo letto che se non fosse stato quello poteva essere il "riflusso gastroesofageo" che ha causato proprio il muco retronasale.

Vi prego aiutatemi a sapere un po di più su questa specie di malattia, e
se esistono farmaci che si possono somministrare senza che si interviene chirurgicamente.
Grazie mille..
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che si tratti di scolo nasale posteriore e non di reflusso. Eseguirei una visita specialistica con l'Otorino.


Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.

Leggi tutto