Ci sono alternative alla soluzione che mi è stata proposta?

Da oltre 20 anni ho un ponte nell’arcata inferiore destra che comprende il secondo molare e il secondo premolare (il mancante è il primo molare). Il dente del giudizio manca da prima che fosse costruito il ponte.
Da circa un mese e mezzo (precisamente dal giorno di ferragosto) ho iniziato ad accusare una sensazione di dolore proveniente dal secondo molare (ovvero dal moncone che una volta era il secondo molare), sono andata dal mio dentista che ha provveduto ad effettuare una pulizia accurata anche nella zona accessibile intorno dal ponte. ( Devo precisare che rispetto a quando mi fu montato il ponte la gengiva si è abbassata e adesso è scoperta una piccola parte del secondo molare che fa da supporto.) Il dolore però non è scomparso quindi sono tornata dal dentista che mi ha fatto una radiografia, mi ha confermato che non c’erano granulomi o carie, l’unica cosa che ha notato è stata una sacca gengivale di una certa dimensione, che ha provveduto a ripulire in profondità in anestesia locale (questo in data 8 settembre, da allora sto usando quotidianamente dentifricio e collutorio per ridurre la sensibilità dentale). Ma a tuttora il dolore non è passato, anzi, tende ad aumentare e a volte si irradia all’orecchio e al collo. Il mio dentista mi ha proposto di devitalizzare il secondo molare rimuovendo la parte superiore del ponte che lo ricopre. Per controllare il dolore utilizzo, prima al bisogno e da circa 4 giorni in terapia regolare, naprossene sodico. Il dolore va meglio ma temo sospendendo il naprossene (Synflex) possa ricomparire. Ho alternative alla devitalizzazione ? Ringrazio anticipatamente per la cortese risposta.
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
i sintomi che descrive, tipici del dolore pulpare irreversibile non lasciano aperte altre soluzioni. Semmai verifichi la possibilità di inserire un impianto nella zona del dente che manca: in futuro se l'avrà, avrà un solo problema e non tre come ora.
Cordiali saluti e auguri

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie per la rapida risposta, per inserire un impianto al posto del dente che manca suppongo andrebbe rimosso il ponte, in tal caso come verrebbero gestiti i due supporti, a suo tempo "limati" e ridotti di dimensione?
Optando per la devitalizzazione quali potrebbero essere i futuri problemi?

Grz e cordiali saluti
[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Il ponte andrà sicuramente rifatto, se ci sono le possibilità mettere un impianto le consente di avere 3 denti singoli e quindi in futuro, se accadrà qualcosa, coinvolgerà un solo dente.
La devitalizzazione non appare una opzione quanto piuttosto una necessità.
[#4]
dopo
Utente
Utente
Salve, prima seduta di devitalizzazione il 7 ottobre, il dolore non scompare anzi peggiora, il dentista mi aveva fissato la seconda seduta per oggi, per completare la pulizia dei canali, ma purtroppo non è riuscito a terminare il lavoro in quanto l'anestesia non prendeva a causa di una forte infiammazione ed il dolore era insopportabile. Mi ha richiuso il dente con una sostanza per curare l'infiammazione e fissato nuova seduta (3°) tra 15 giorni. Esiste il rischio che non si riesca a completare la devitalizzazione? Che si fa in questi casi? Grazie e cordiali saluti
[#5]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
la incompleta anestesia è una complicanza che allunga i tempi della terapia ma che non è un ostacolo in sé al conseguimento dell'obiettivo finale.
Abbia fiducia.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Utente
Grazie per la Sua risposta, purtroppo ho passato un sabato e una domenica di forti dolori, non alleviati nemmeno dal naprossene sodico che ho preso a intervalli di 8 ore. Il dolore, di tipo urente, si estendo all'orecchio e al collo. Devo pazientemente sopportare e attendere la prossima seduta oppure c'è il rischio che qualcosa sia andato male e si debba intervenire prima? Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
se vi è dolore del tipo che riferisce, c'è qualcosa che non va , ricontatti il dentista ed anticipi la visita.
Cordiali saluti
Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto