Confusione sessuale

Salve, scrivo perché ho bisogno di una mano. Sono un ragazzo di 18 anni e sto diventando pazzo, perché non riesco a capire cosa voglio sessualmente. Fino a pochi giorni fa mi sono definito gay, perché, seppur passando periodi di crisi, mi sono sempre interessato ai ragazzi. Cerco di raccontare in breve:
Fin dalle medie, mentre i miei compagni erano interessati al corpo femminile, io ho guardato a quello maschile. Per strada mi giro a guardare i ragazzi che passano, e su internet ho sempre cercato video gay. Sogni erotici ne ho avuti alcuni, tutti (eccetto uno) omosessuali. Ho avuto un'unica esperienza etero, che, seppur mi sia abbastanza piaciuta, non mi ha entusiasmato. Ne ho avuta anche qualcuna gay, e sessualmente sono state molto piu piacevoli.
In fatto di innamoramento l'unico vero forte sentimento che ho provato è stato per un ragazzo. Ho avuto, nei periodi "felici" di convinzione sessuale, anche cotte per ragazzi, ma c'è sempre stata di mezzo una crisi a bloccarmi. In numero estremamente minore (forse due in tutta la mia vita) ho provato simpatia (caratteriale più che fisica) per ragazze.
Il problema è che ho sempre alternato periodi di certezza sul mio orientamento omosessuale a periodi di crisi, e ora sono in uno di quest'ultimi.
Sono veramente complessato, dormo male e non faccio altro che domandarmi cosa voglio: ho cominciato a provare a vedere video etero e ho avuto una minima "risposta" (non so come esprimermi senza cadere nel volgare), non paragonabile a quella però omosessuale.
Sono veramente confuso e non so come darmi pace. Da un lato sono portato a credere che tutto questo sia frutto della mia omofobia repressa, dall'altro ho paura di essermi "fossilizzato" sulla mia convinzione di essere gay e di non aver dato modo magari di sviluppare la parte etero.
Non so più come fare.. mi sforzo di guardare le ragazze, e se qualcuna potrebbe anche piacermi di viso (il fisico non lo riesco a guardare, il seno non mi dice niente e l'intimo femminile non mi attrae), la maggior parte mi stanno indifferenti.
Spero di essere riuscito a spiegare la mia situazione.. spero in un vostro aiuto. Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Caro ragazzo la sessualità non è sempre rigidamente classificabile in etero o omosessualità, talvolta infatti le persone hanno un orientamento bisessuale più o meno marcato.

Si tratta a mio avviso di accettare questa condizione, peraltro assolutamente normale.







Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

dal momento che il tema è piuttosto delicato, perchè non ti rivolgi al Consultorio della tua zona o ad un ambulatorio di psicologia in ospedale?
Avrai modo di fare chiarezza e di vivere serenamente la tua vita, come è giusto che sia.

Buona giornata.

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile ragazzo, concordo coi colleghi nello sdrammatizzare il tuo modo di vivere la sessualità, le idee possono essere poco chiare a questa età, prendi contatto con un ambulatorio di Psicologia all'Ospedale , ti sentirai appoggiato e compreso ed aiutato.

Molti auguri..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it