Lieve parestesia..consulto

Buongiorno vorrei esporre un mio dubbio,ovvero avverto una sintomatologia saltuaria da vari mesi,che mi desta alcune preoccupazioni:mi capita che dopo aver avuto una forte crisi di panico avverto una sensazione di lieve torpore nella zona facciale sinistra precisamente sotto allo zigomo e alla gamba sinistra,piu precisamente all'esterno coscia,codesta sensazione la avverto per diversi giorni per poi scomparire,ho svolto qualche settimana fa una visita nerugoloca uscita negativa e 4 mesi fa una RM encefalo negativa,e come se vi fosse un nesso causa effetto tra forte ansia e disturbo accusato che dura per diversi giorni,voi che ne pensate? non potrebbe essere che si forma un embolo durante la crisi di panico che va a colpire l 'emisfero sinistro dell'encefalo? grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

escluderei l'ipotesi che Lei avanza in quanto un attacco di panico non causa nessuna patologia organica né tantomeno un embolo.
Pertanto l'ipotesi più probabile è che trattasi di una sintomatologia psicosomatica, avvalorata dall'esito negativo della visita neurologica e della RM.
Sta curando il disturbo psichico?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie per la tempestiva risposta Dottore,sono in psicoterapia da poche settimane,per la precisione sono due sedute che ho fatto,le spiego perché sono arrivato a questa conclusione "astrusa",ho studiato scienze infermieristiche,ora frequento la facoltà di biologia,un po me ne intendo in materia,ma mi sa mi sa che questi studi tanto bene non mi hanno fatto,sono diventato ipocondriaco...le spiego la mia dinamica mentale che mi ha portato a pensare a ciò:ho eseguito qualche mese fa per controllo un ecocardio,uscendo perfettamente nella norma apparte un lieve PFO con appunto un lieve shunt dx-sx,durante la mia crisi di panico ho avvertito una forte tachicardia,parlo di frequenze di 140-150 bm,stavo davvero male,ed ho pensato che tale frequenza aumentando il carico del lavoro cardiaco abbia potuto creare un embolo e facilitarne il "trasporto" tramite il mio PFO nel circolo cerebrale,lo so Dottore,mi prenderà per matto...ma e ciò che ho pensato,lei cosa ne pensa di tutta questa situazione? grazie ancora.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Una sintomatologia di origine ischemica che si manifesta per diversi giorni lascia traccia al livello encefalico, traccia che viene riscontrata alla RM, cioè un'ischemia duratura non può passare inosservata alla RM.
Un'ischemia transitoria, che è la sola che potrebbe non essere rilevata da indagini di neuroimaging, dura poche ore.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Utente
Capisco Dottore,io la RM comunque l'ho effettuata qualche mese fa e non avvertivo tale sintomatologia,mentre la visita neurologica l'ho effettuata 10 giorni fa e non evidenziava nulla...la ipotesi formulata da me prima considerando il PFO potrebbe funzionare secondo lei?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Lo ritengo molto improbabile.
Come mai ha effettuato la RM considerato che non aveva ancora la sintomatologia descritta?
[#6]
dopo
Utente
Utente
Grazie ancora Dottore,allora ho effettuato la RM 4 mesi fa perché avvertivo una sensazione di stordimento,mi sentivo ottundito,poco lucido e per tranquillità ho eseguito questo esame,alla fine non è risultato nulla,secondo lei il fatto dell'intorpidimento alla zona trigemino potrebbe dipendere da un conflitto neurovascolare considerando la RM negativa?,devo anche dire che la RM che ho eseguito era ad alto campo,però ho preferito eseguire quella aperta che non ricordo esattamente se era 1 o 1,5 tesla ...lei che ne pensa? grazie ancora..
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Teoricamente un risentimento del trigemino o di suoi rami è possibile.
[#8]
dopo
Utente
Utente
Grazie Dotttore,capisco,diciamo che questa sensazione di lievissimo torpore ,la avverto solo ad un determinato punto dello zigomo e ad un determinato punto del braccio e della coscia esterna,la visita neurologica effettuata qualche giorno fa non riscontrava problemi di sensibilità,ovvero la sensibilità era inalterata...secondo voi problemi neurovascolari o altro,danno problemi simili,oppure il torpore si presenta in maniera più gravescente? grazie ancora.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Con visita neurologica negativa non penso ci sia nulla di grave.
Stia tranquillo.

Cordialità
[#10]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio per l 'attenzione,vorrei farle un ultima domanda se permette:questo disturbo va e viene nell'arco della giornata e aumenta specialmente se sto seduto o disteso,la modalità appunto che va e viene con diversa intensità è un fattore preoccupante?so che la visita neurologica negativa è tranquillizante ,ma io il disturbo contiinuo ad avvertirlo e la cosa che mi spaventa di piu e che lo avverto solo ad un lato..
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Con i famosi limiti del consulto a distanza, non dovrebbe essere nulla di importante considerato pure l'esito negativo della RM, anche se di qualche mese fa. Inoltre l'insorgenza sporadica del sintomo e la breve durata sono elementi positivi.

Cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
Utente
Grazie per la disponibilità,capisco che comunque ho effettuato due indagini importanti che hanno escluso cose importanti,però io continuo ad avvertire il disturbo,quando muovo la guancia sorridendo mi accorgo di sentire tirare leggermente sotto allo zigomo sinistro e lo stesso vale per la gamba sinistra,la sensazione non è forte e lieve ma e presente..lo so..chiedo scusa forse sarò ripetitivo ma sono preoccupato,lei mi consiglia di effettuare altri esami? e soprattutto DOttore in base alla sua esperienza esistono patologie che colpiscono solo in un punto del volto sinistro e solo all'esterno coscia sinistra? grazie ancora di tutto..