Cistite cronica

Salve, avevo precedentemente chiesto un consulto in questa sezione relativo a un problema di sintomi ricorrenti tipici della cistite ma con tutti gli esami negativi. Un mese fa, ho effettuato una cistoscopia con biopsia profonda della parete vescicale e ora mi sono giunti i risultati. Mi rechero' a breve da uno specialista ma vorrei prima un consiglio sui risultati emersi. I risultati dicono con precisione : diagnosi clinica : sospetta cistite interstiziale; REferto : CISTITE CRONICA LIEVE; NON EVIDENZA DI INCREMENTO NEL NUMERO DEI MASTOCITI CON COLORAZIONE SPECIFICA.
Non si tratta quindi di cistite interstiziale ? Dovrò effettuare una cura specifica per la cistite cronica ? Per quanto riguarda i miei sintomi ci sono periodi che sto decisamente meglio e periodi che ritornano i fastidi e soprattutto sento spesso un dolore lieve e costante al basso ventre e spesso dolori muscolari.A periodi anche problemi intestinali che cerco di correggere con una giusta alimentazione. Da quando ho avuto questi fastidi mi è rimasta però la tendenza a contrarre i muscoli pelvici come quando si trattiene la pipi' infatti il dottore durante la prima visita mi aveva trovato fortemente contratta.
Vi ringrazio di un eventuale risposta
Cordiali SAluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Signora,
non esistono cure specifiche per la cistite "cronica", la cosa più importante è andare ad individuare i motivi predisponenti e cercare di compensare prima di tutto questi. Ci riferiamo alla funzione intestinale, all'equilibrio ormonale e alla tensione perineale le cui manifestazioni - qualora presenti - dovrebebro essere presenti ed inequivocabili. Non è semplice individuare come questi fattori influenzino la situazione ed in che modi cercare di compensare. Senz'altro solo la pazienza sua e del nostro Collega che prenderà in carico il suo caso potranno portare alla scelta di un percorso di terapia di cui si possa presumere una certa efficacia.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio Dottore. Capisco quindi dalla sua risposta che non è per niente facile. Per quanto riguarda la questione intestinale non sono stitica ma vado regolare anche se spesso ho dei crampi e gonfiore, cerco di mangiare sempre sano assumo fermenti lattici,bevo e nel limite del.possibile cerco di gestire lo stress. Sulle questioni ormonali è un po' complicato jn quanto, il mio ciclo mestruale è molto irregolare ( a volte inesistente per mesi ) e ancora non sono riuscita a comprenderne la causa nonostante abbia girato moltissimi dottori. Comunque sia, avrebbe delle norme da consigliarmi o qualcosa da assumere anche naturale per i periodi in cui sto male ?
grazie e buon lavoro
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Signora,
come quasi sempre accade, vi è una causa predisponente extra-urologica sulla quale concentrare le attenzioni. La vescica è la vittima ignara di alterazioni esterne e puntare unicamente a livello vescicale, magari indulgendo con gli antibiotici, più che frustrante può essere addirittura controproducente. Non è semplice affrontare il problema dell'equilibrio ormonale, non è certo nostra competenza urologica, ma è senz'altro prioritario se si vole agire seriamente alla radice. Vi sono buoni endocrinologi con cìpropensione ginecologica o viceversa ginecologi con proprnsione endocrinologica, l'importante è individuare uno specialsita competente e di grande pazienza.
dal punto di vista urologica altro non possimo fare che consigliare di assumere molti liquidi ed anche eventualemente qualche integratore, come il mirtillo rosso od i d-mannosio in una delle sue infinite preparazioni commerciali.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio Dottore, seguirò il suo consiglio sperando di trovare un bravo specialista.
cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Utente
Gentile Dottor Piana le volevo fare un' ulteriore domanda in riferimento alla richiesta di pochi giorni fa. La cistite cronica ha possibilità di trasformarsi in interstiziale o è un' altra cosa ? Posso stare tranquilla ?
grazie ancora
Saluti
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
La cistite interstiziale è una manifestazione a se stante in cui i disturbi non sono sorretti da cause infettive, ma in un certo senso si auto-alimentano. La diagnosi è basata su elementi ben definiti, differenti da quelli delle cistiti recidivanti, definite forse in modo scorretto come "croniche".
[#7]
dopo
Utente
Utente
Grazie Dottore, io dallle mie urinocolture ho avuto sempre esiti negativi e non avevo mai avuto una cistite prima di questo periodo di sintomologia.È possibile perciò che la cistite ci sia anche senza carica batterica nelle analisi ?
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Come abbiamo già detto, nel suo caso è evidente la connessione con uno squilibrio ormonale, che può causare disturbi urinari anche con cariche batteriche molto basse e non rilevabili.
Cistite

La cistite è un'infiammazione della vescica che si avverte con frequente bisogno di urinare, con bruciore o dolore. Si può curare con farmaci o rimedi naturali.

Leggi tutto