Ipertensione e battito irregolare

Buongiorno,
ho 50 anni e mi è stata riscontrata una leggera ipertensione (154/91 nel corso della giornata, mentre al mattino la pressione è mediamente 128/80) inoltre ogni tanto avverto una strana sensazione al petto, come se il cuore battesse in modo irregolare (ho la sensazione di "saltare" un battito, e avverto come una sfarfallio che sale fino in gola), i battiti non sono mai accellerati ( mediamente variano da 65 a 72). Il medico mi ha prescritto mezza compressa di nebivololo al giorno per la pressione e prossimamente dovrò eseguire un holter cardiaco.
Non mi è chiaro se il farmaco che sto assumendo sia utile solo per la pressione o anche per risolvere il problema di questi battiti irregolari. Inoltre, poichè al mattino la pressione è nella norma, non c'è il pericolo che prendendo il nebivololo, mi scenda troppo nel corso della giornata? Grazie per la risposta!
[#1]
Dr. Alfonso Alfieri Cardiologo, Cardiologo interventista 38
Salve, in effetti la sensazione che lei riferisce può essere ascritta ad un battito extrasistolico, ovvero un battito che anticipa il normale ritmo cardiaco. Tale cosa può essere dovuta ad un periodo di stress maggiore, ad un elevato uso di sostanze stimolanti tipo la caffeina, la teina, ecc.
Concordo con il collega che le ha somministrato un betabloccante, molto utile nei giovani ipertesi come lei. Tra l'altro può prendere due piccioni con una fava, poiché oltre a controllare la pressione potrebbe ridurre anche il numero di extrasistoli giornaliere.
Stia tranquillo riguardo i valori pressori, in quanto spesso tale farmaco modula la pressione non la fa solo scendere, soprattutto a questo dosaggio.
Le consiglio, infine, di effettuare un dosaggio degli ormoni della tiroide.
Cordiali saluti

Dr. Alfonso  Alfieri
Cardiologo Interventista

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie mille Dottore per la sua sollecita risposta.
Approfitto per chiederLe un ulteriore chiarimento riguardo al consiglio di effettuare un dosaggio degli ormoni della tiroide, perchè mi dice questo? C'è forse una relazione tra la tiroide e i battiti irregolari o l'ipertensione?
Grazie ancora e mi scusi per il disturbo.
[#3]
Dr. Alfonso Alfieri Cardiologo, Cardiologo interventista 38
Si. In effetti può esserci una relazione tra una disfunzione tiroidea e i battiti irregolari. Per quanto attiene l'ipertensione invece no.
A presto.

[#4]
dopo
Utente
Utente
Grazie ancora.

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto