Meningioma e problemi all'occhio destro

Buona sera volevo un'informazione, mia nonna giovedì sera scorso ha accusato un forte dolore alla testa e un dolore all'occhio destro ma li per li non ci ha fatto tanto caso mentre all'indomani ha iniziato ad avere problemi alla vista nel senso che gli è diventato un occhio strabico e ha iniziato a vedere tutto oscurato e le immagini non le focalizzava. A casa ci siamo preoccupati e siamo andati in un pronto soccorso.

Una volta arrivati li abbiamo riferito i problemi da lei accusati e i dottori di turno quindi hanno deciso di ricoverarla e fare un elettrocardiogramma ma la è uscito tutto nella norma; poi per vedere con chiarezza hanno fatto una tac senza contrasto ed è uscito questo riscontro:

Esame eseguito mediante scansioni assiali senza somministrazione di mdc ev.in regime di urgenza.
Non alterazioni tomodenstometriche strutturali ascrivibili a lesioni da insulto vascolare Tuttavia si segnala una centimetriche area tenuemente iperdensa, a destra della linea mediana in sede frontale al vertice, suggestiva per una focale area ematica ma, non si esclude un artefatto da volume parziale.
Meritevole pertanto di controllo evolutivo a 6-8 h
Sistema ventricolare sottotentoriale nella norma, in asse.
Modicoampliamento in senso atrofico del sistema ventricolare sovratentiorale,delle scissure silviane e degli spazi sub-aracnoidei periencefali delle volte e della base.
Esiti lucunari a carico dei nuclei della base come da encefalopatia multinfartuale.
Sfumata ipodensità della sostanza bianca periventrocolare da deficit cronico di flusso.
Strutture della linea mediana in asse.

Dopo aver effettuato questo esame hanno ripetuto un altra tac sempre senza contrasto e hanno riscontrato tale esito:

Esame refertato in teleradiologia.
Lo studio TC odierno non presenta variazioni significative rispetto al precedente esame eseguito in data odierna alle 11 circa.

Dopo aver avuto questi due risultati all'indomani mattina il dottore del pronto soccorso ha inviato i risultati delle tac a un Neurochirugo e lui dopo aver visionato le tac ha risposto con questo risultato:

Consulenza neurochirurgica su esami T.C encefalo eseguiti in data 31/10/2014
Gli esami T.C encefalo relativi alla sign. ***** depongono verosimilmente per la presenza di piccolissimo meningioma della falce a destra meritevole soltante una conferma mediante di T.C encefalo con m.d.c o RM encefalo. In ogni caso tale reperto è da considerarsi occasionale e non responsabile della sintomatologia presentata dalla paziente. In atto niente di neurochirugo.

dopo aver ricevuto quest'altro risultato il dottore ci ha detto che non è niente di preoccupante ma deve fare una risonanza magnetica con contrasto per vedere meglio questo problema.
Non appena farà l'esame vi farò sapere cosa ci dirà il dottore.

Volevo chiedervi se questo piccolo meningioma fosse qualcosa di grave e come potremmo risolvere questo problema e se l'occhio che al momento è strabico tornerà al suo posto e potrà vedere come prima.
Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Credo che si possa confermare il responso del collega neurochirurgo.
Se la RM conferma trattarsi di piccolo meningioma, (quanti anni ha Sua nonna?) non è, al momento, necessario il trattamento chirurgico.
Da quanto sembra di capire "lo strabismo" non è in relazione con tale reperto casuale, per cui esso va trattato solo con terapia medica.
E' quindi opportuna una visita neurologica e/o oculistica.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Utente
Salve Dottore mia nonna ha 82 anni
volevo chiederle se ci sono possibilità che torni a vedere normalmente
cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non lo so, ma mi auguro di si!
[#4]
dopo
Utente
Utente
non appena farà la RM le scriverò il responso
cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Utente
salve dottore qui ci sono i risultati della RM con contrasto
Referto:
contesto clinico: diplopia, pregresso ca mammario, atassia alla marcia.
Lo studio è stato effettuato con scansioni SE, FSE e FLAIR pesate in T1, T2 e completato con scansioni SE-T1 dopo somministrazione ev del mezzo di contrasto.
Diffusamente accentuati gli spazi liquirali periencefali per involuzione senile.
non si apprezzano raccolte nè versamenti perimeningei.
le stutture della linea mediana non sono deviate.
numereose aree di alterato segnale, ipretense in FSE e flair, interessano le capsule esterne, i nuclei della base, la sostanza bianca periventricolare, sottocorticale e le capsule interne da ricondurre ad esiti di miconfarti lacunari ed a vasculopatia celebrale cronica. Non sembrano osservarsi lesioni in fcp.
il sistema ventricolare ha dimensioni nei limiti della norma, in rapporto all'età.
non si rilevano fenomeni flogistici sinusali.
la somministrazione del mezzo di contrasto ha prodotto focale enhacement alla falce celebrale frontale, sospetta per piccolo meningioma a placca: si consiglia valutazione specialstica e controlli nel tempo.


questo è tutto quello che c'è scritto..cosa mi consiglia fare? è una cosa grave questa cosa che gli hanno trovato oppure no?
cordiali saluti
[#6]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
La RM avrebbe confermato la presenza di un piccolo menigioma per il quale non è indicato alcun intervento chirurgico.
[#7]
dopo
Utente
Utente
Mi ero dimenticato di dirle che l'avevamo fatta visitare anche dall'oculista e ha detto che è un problema del nervo ottico e che al massimo due/tre settimane l'occhio sarebbe tornato al suo posto, ma non si è ancora sistemato.
Avanti ieri prima di avere il riscontro medico della RM siamo andati anche da un neurologo e le ha prescritto questi medicinali: PRISMA soluzione iniettabile 30 mg7ml, MUROXX compresse, NIMODIPINA PENSA 30 mg/0.75 ml Gocce orali, soluzione.
Dopo aver prescritto queste medicine le ha detto che fra 15 giorni dovremmo tornare nuovamente per fare un'altra visita così potrà vedere anche il riscontro della RM.
Mi chiedevo se c'è probabilità che l'occhio torni al suo posto
Cordiali saluti
[#8]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
A distanza non è possibile alcuna diagnosi, ma da quanto si può capire si tratterebbe del deficit di un nervo cranico che comanda i movimenti dell'occhio, forse il VI (sesto nervo cranico) e non certo del nervo ottico che darebbe altri sintomi.
Non ha rapporto alcuno con quanto evidenziato alla RM.
Disturbi della vista

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto