Parassiti intestinali e fastidi zona anale - possibili emorrodi

Buongiorno a tutti i medici qui presenti e grazie per il servizio offerto!
Cercherò di spiegarvi la mia situazione anche se mi rendo conto che non sarà facile descrivere correttamente la sintomatologia.
E' da circa 20giorni che avverto un fastidio nella zona anale, purtroppo non so come descriverlo, non mi sento di classificarlo come un dolore perché non è così intenso ma è un fastidio comunque disagiante. Un dolore lieve per così dire. Questo fastidio aumenta quando resto seduto a lungo, mentre sparisce o si allevia quando sono indaffarto a camminare o fare altro. La settimana scorsa era accompagnato anche da prurito che però adesso non ho più. Generalmente sono una persona abbastanza sbadata, che sopporta dolori e fastidi senza darci peso ma questa volta ho cercato di tenere la cosa sotto controllo, così ho cominciato a fare caso ad una serie di cose.
L'altra notte mentre andavo in bagno ho deciso di controllare la situazione con uno specchietto e mi sono accorto di una sorta di filamento bianco mobile che faceva capolino dall'ano, era come una sorta di vermicello bianco, sporgeva solo parzialmente (come se fosse la coda) ed era di dimensioni veramente piccolissime (sporgeva un filamento di qualche millimetro e molto sottile). Cercando un po' su internet la sintomatologia dei vermi intestinali ho fatto caso ad una serie di sintomi che presento da lungo tempo e con i quali ormai convivevo. Nello specifico:

-Presenza di gas nella pancia con conseguenti flatulenze mediamente frequenti
-mal di pancia ed urgenza di andare in bagno improvvisamente, questo molto disagiante in quanto sto sempre fuori casa
-diarrea accompagnata da stipsi (magari un paio di giorni senza andare al bagno)
-sporadicamente dolori addominali simili a fitte all'altezza dell'ombelico o più giù
- alle volte mi sento come prosciugato delle mie energie nonostante sia un tipo sportivo, capita di svegliarmi con dolori muscolari.

Vorrei sapere se il fastidio-dolore che avverto in zona anale può essere legato alla presenza di qualche parassita (che sono sicuro di avere avendo visto quel filamento con i miei occhi)

Una mia ipotesi inoltre è che; questi fenomeni si diarrea-stipsi, uniti in un viaggio in asia da cui sono appena tornato dove ho mangiato cibi molto speziati e comunque diversi dai nostri (tutti i giorni per un mese) mi abbiano provocato un inizio di emorroidi (magari di primo grado perché non ho sanguinamento e come sintono avverto solo questo doloretto che si estende dall'ano alle zoni adiacenti, non capisco precisamente da dove si origina)..
Domani andrò dal medico di base per chiedere consiglio sul da farsi, ma voi cosa ne pensate?
C'è da dire che entrambi i miei genitori sono stati operati di emorroidi, non so se può essere anche un fattore ereditario.
Vi ringrazio anticipatamente :)
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I sintomi che riporta farebbero pensare ad una IBS. Il filamento visto potrebbe essere muco che è presente nelle sindromi del colon irritabile. Per sapere però se si tratti di parassiti è necessario un esame delle feci.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Dottore la ringrazio per la risposta celere!
Ma il filamento si muoveva e contorceva, possibile che sia muco?
Ed inoltre, questa IBS spiegherebbe i miei attacchi di pancia e l'alternarsi di diarrea-stipsi-feci dure che ho da lungo tempo, ma per il dolore in zona anale che mi è sorto di recente?

La ringrazio e cordiali saluti!
Colon irritabile

Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.

Leggi tutto