Cancro del retto, dolori post operatori

Gentilissimo dottore,
il 3 settembre 2014, in quanto affetto da cancro del retto, sono stato sottoposto ad intervento di Resezione Retto-colica Anteriore con Tme +Confezionamento di Ileostomia.
Dopo un decorso postoperatorio regolare sono stato dimesso in buone condizioni generali.
il 17 ottobre sono stato sottoposto ad intervento di ricanalizzazione, con chiusura della ileostomia e entero-entero anastomosi, dopo un decorso postoperatotio normale sono stato dimesso in buone condizioni generali.
Dal momento in cui sono stato ricanalizzato ho capito che le funzioni fisiologiche non erano tornate come prima.
Purtroppo soffro di incontinenza fecale che mi causa grande disaggio nella vita quotidiana, oltre a questo problema avverto continuamente lo stimolo di defecare ma senza risultato, mi è stato detto che è una situazione comune a chi ha avuto tale intervento e che passerà col tempo. Oltre al continuo stimolo avverto un dolore interno all'ano come se avessi un corpo estraneo, inoltre qualche volta sento delle fitte in direzione del retto. Diverse volte sono stato visitato ma i chirurghi che mi hanno operato dicono che è tutto a posto. che devo fare? continuare a prendere antidolorifici? per l'incontinenza che posso fare in italia c'è una struttura che può risolvermi questo problemi?
Vi ringrazio
cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Quanto le e'stato detto e'corretto.Si tratta di un grosso intervento che di necessita'altera l'anatomia e le funzioni.in genere,per fortuna,in modo transitorio.Dieta e farmaci possono aiutare a superare questa fase.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it