Canini inclusi

Buona sera, ho 18 anni e entrambi i canini inclusi in maniera quasi preoccupante; dovrei iniziare l'ortodonzia di qui a settimane.
Vorrei sapere qual'è l'iter corretto, se ce n'è uno: vengono tolti i canini da latte, applicato un apparecchio per mantenere lo spazio libero per la discesa e poi vengono "tirati giù" chirurgicamente? Oppure avviene tutto in sala in una sola sessione: vengono tolti i canini da latte, applicato l'apparecchio e fissati i tensori così che vengano tirati nei posti lasciati dai vecchi canini ora tolti?
Quanto può durare il tutto secondo voi? Volendo è possibile separare le diverse fasi di cui sopra, o per forza accade tutto in un operazione?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno.
La risposta alle sue domande non può che dipendere da una attenta analisi del caso.
E' probabile che non sia sufficiente " un apparecchio per mantenere lo spazio libero": è molto probabile che lo spazio occupato dai decidui sia minore di quello necessario ai permanenti, e come ricavarlo rientra nel piano di trattamento deciso dal Curante.
Talvolta ricavando lo spazio necessario ed estratti i decidui, i permanenti erompono da soli, altre volte è necessario un piccolo intervento chirurgico per "agganciarli". Infine vengono "tirati giù" ortodonticamente e non chirurgicamente.
Cordiali saluti

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it