Episodio psicotico acuto

Buongiorno,
A seguito di questa diagnosi in reparto ho iniziato a visitare un CPS e sono passati oramai parecchi mesi senza che siano stati riscontrati disturbi e/o patologie. Ho dismesso i farmaci di mia iniziativa (senza che il medico avesse qualcosa da dire) da un paio di mesi.
Posso smettere di frequentare il centro senza ripercussioni (ASO o simili)?
Posso rivolgermi privatamente ad uno specialista che segua la mia situazione, visto che l'uomo che mi segue (uno psichiatra psicoterapeuta) non mi convince appieno?
Uno psicologo psicoterapeuta potrebbe andare bene? Deve avere una specializzazione particolare?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
In genere il periodo di terapia raccomandato in seguito ad un episodio psicotico acuto é di almeno 24 mesi.mlamsospensione precoce della terapia non consente di ridurre il rischio di una eventuale ricaduta, che può arrivare anche ad oltre il 70% dopo i primi 5 anni. Lei é libero di decidere sulla sua salute, ma questo deve avvenire in maniera consapevole. Se smetterà arbitrariamente di seguire i controlli prescritti il centro di salute mentale, eventualmente anche allertato da altri, potrebbe richiedere un accertamento sanitario obbligatorio. É anche libero di farsi seguire da uno psichiatra privato, informando della scelta il centro di salute mentale.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it