Endometriosi e sibo

Buongiorno Dottori sono una ragazza di 35 anni ..vi scrivo perchè sto navigando nella confusione e disperazione piu totale...Da 10 anni lamento disturbi intestinali e dolori pelvici che sono andati ingravescendo negli anni..quest'estate mi è stata diagnosticata, tramite visita ginecologica, una placca endometriosica di 8 mm circa sul legamento utero sacrale destro..in cura con Visanne da luglio 2014, credevo i miei sintomi dipendessero da quello e sarei stata meglio..
Purtroppo nn è andata cosi..la maggiorparte dei sintomi intestinali è rimasta..stitichezza alternata a diarrea ma la cosa piu fastidiosa è un costante senso di infiammazione nell' intestino..tale da crearmi forti dolori e meteorismo ogni volta che ingerisco qualcosa ..inizo a stare male gia durante il pasto.
Questi disturbi mi stanno creando un forte stato di abbattimento fisico e ed emotivo.
Sono alta 160 cm e sono arrivata a pesare 45, 3
Ho effettuato colonscopia nel 2012 con esito totalmente negativo.
Test nel sangue per intolleranze (compreso glutine)negativi.
Sono andata da un nutrizionista il quale ha sospettato una SIBO che è stata poi confermata dal breath test al lattulosio..
mi ha detto che nn cè una cura vera e propria per questa sindrome..che l unica cosa che posso fare è eliminare PER SEMPRE dalla mia dieta tutti i carboidrati(concesso solo riso e farina di riso), patate e legumi.
Se poi nn sto bene nemmeno cosi dovrò aggiungere terapia antibiotica a base di rifaximina(normix)
Vi chiedo se secondo voi l' approccio del nutrizionista è corretto...è vero che, come carboidrato, nn potrò MAI piu mangiare nulla che nn sia riso.. nemmeno le patate?
Secondo voi dovrei sospettare altro oltre alla SIBO?
Vi ringrazio e vi auguro buone feste.




[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente, non sono d accordo con il nutrizionista.
se il test al lattulosio e' positivo meglio fare subito la terapia .
inoltre i suoi disturbi sono associabili ad un colon irritabile e probabilmente amplificati dalla endometriosi .
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie Dottore per le celere risposta..riguardo la dieta priva di carboidrati che ne pensa?perche, indipendentemente dall antibiotico, il nutrizionista pensa che io debba mangiare così per sempre per tenere sotto controllo la SIBO
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
non sono d accordo neanche su quello.
a meno che non ci siamo delle intolleranze ( tipo celiachia) o allergie dimostrate per me può mangiare tutto seppur con moderazione .
saluti
[#4]
dopo
Utente
Utente
Grazie nuovamente dottore.
Ho dimenticato di informarla che un mese fa ho effettutato un patch test allergologico e sono risultata allergica al nichel +++...il nutrizionista mi ha detto di ignorare questa cosa a livello alimentare mentre l allergologa mi aveva detto di evitare cibi ad alto contenuto di nichel ..ecco ovviamente anche riguardo questo nn ci sto capendo piu nulla :(
[#5]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
sono più in accordo con il secondo parere.
saluti
[#6]
dopo
Utente
Utente
Grazie 1000 dottore è stato gentilissimo, le auguro un sereno Natale.
[#7]
dopo
Utente
Utente
buongiorno dottore..alla fine il mio nutrizionista si è deciso e mi ha prescritto Normix 2 compresse 3 volte al giorno per 8/10 giorni solo che mi sono diementicata di chiedergli se va assunto accompagnato da fermenti lattici oppure ,trattandosi di SIBO, è meglio non prenderli?

la ringrazio e le auguro buon anno!
[#8]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
meglio da solo i fermenti li può assumere dopo
auguri anche a lei
[#9]
dopo
Utente
Utente
Grazie 1000 dottore per avermi risposto subito buona giornata!
Endometriosi

L'endometriosi consiste nella presenza di tessuto simile all'endometrio fuori dalla sua posizione anatomica, provocando forte dolore pelvico: sintomi e cure possibili.

Leggi tutto