Questo disturbo alimentare quanto è dannoso per la salute?

Buon giorno gentilissimi specialisti,
sono seriamente preoccupata da un po di tempo per un disturbo alimentare.
Da piu di 13 anni mi nutro di un SOLO alimento.Bevo solamente latte e cacao ogni giorno per tante volte al giorno.Per sentirmi sazia bevo 1 litro intero a pasto con molto cioccolato a tazza.
Consumo dai 3 litri ai 5 litri giornalieri.
Ovviamente sono sotto peso.A volte bevo qualche litro di yogurt da bere alla frutta e succhi di frutta.Poche volte all'anno mangio uova fritte o in casi eccezionali brodo di patate frullate ma sempre raramente.Nella norma ogni giorno mi nutro solo del latte senza variazioni.
Un anno fa all'ospedale mi hanno trovato la glicemia alta.
Vorrei sapere se rischio davvero il diabete continuando cosi..
Un altra cosa...non sono anoressica.Non mangio perchè ho un trauma psicologico che mi fa avere paura di affogarmi con cibo solido e faccio troppa fatica a masticare.
Sto assumendo il tegretol daa 2 anni perchè soffro anche di epilessia che mi fa dimagrire ancora di piu.
Durante questi lunghi 13 anni ho fatto alti e bassi...qualche volta provavo a cercare di mangiare ed ero piu in forma...altri periodi ero in preda ad attacchi ,tremarelle ecc e mi passava anche la voglia e tornavo a essere stecchita.
Io il desiderio di mangiare c'è l'ho ma è piu forte la paura.

Alla luce di tutto questo vorrei sapere se è dannoso assumere il farmaco nutrendomi solo di latte.
Se ho vita piu breve della norma con questa alimentazione e per quanto ancora posso vivere cosi oppure se non succede niente e se rischio seri problemi di salute e quali.


questo problema mi ha rovinato la vita non solo in salute ma anche psicologicamente e a livello sociale.
Non posso mai andare alle cene,feste,ristoranti,,,,,devo stare sempre isolata e rifiutare gli inviti per non far scoprire agli altri che 'non sono normale a tavola'.
Ho rifiutato gite scolastiche,sono sempre stata derisa e isolata,mi davano dell'anoressica e batutte cattive...ho subito di tutto nella vita.....sto vivendo male.

comunque sono una ragazza forte.,,faccio bici,camminate lunghe,escursioni facevo...insoma non sono debole come invece gli altri pensano....semplicemente mi viene fame piu spesso e quindi se faccio attività devo bere latte o yogurt ogni 3 o 4 ore per continuare a stare bene,,,infatti esco portandomi con me sempre qualcosa.

Un ultima cosa,,,,davvero non potrei avere mai figli???se mi capitasse una gravidanza ho pensato di nutrirmi frullando verdura frutta e quant'altro mi venga chiesto .......cosi non farei mancare le sostanze al mio bambino nella pancia.......sarebbe possibile se userei questo metodo???il mio problema è solo che non mangio solido in fin dei conti...infatti ho sempre avuto un ciclo mestruale abbondante grazie a dio ,,,e quei periodi bevo il sugo di carne di cavallo come aiuto in piu per il ferro.

cordialità
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Sarebbe opportuno che lei cercasse di risolvere questo problema con l'aiuto di uno specialista psichiatra. É chiaro che un'alimentazione estremamente restrittiva come qualità dei cibi può portare a numerosi problemi di salute legati agli Stati carenziali che questa condotta può determinare. Non da ultimo ci sono i problemi psicologici e sociali che questo comportamento determina, generando ulteriore sofferenza. Ha mai sentito uno specialista?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
La ringrazio per aver risposto al mio consulto.Ebbene si..sono andata da un neuropsichiatra (obbligata da mia madre)....ed è stato proprio lui a mettermi in cura col tegretol e le xanax._Mi ha detto che ho bisogno dei farmaci perché le parole non mi servono a nulla perché ha capito che sono troppo bloccata.Mi ha detto che non posso pretendere che riprendo a mangiare subito visto che il problema persiste da troppi anni.Devo dire che all'inizio della cura avevo più fame del solito e mi veniva voglia di tentare davvero di mangiare...avevo ricominciato con le uova fritte e gli yogurt più densi.Ma dopo i primi mesi ho ricominciato come sempre e non mi sentivo più 'la spinta'.....sono andata per un anno intero.Ha scoperto durante le sedute che soffrivo anche di epilessia.Una volta sono stata portata anche da un psichiatra del reparto ospedaliero.. Mi ha prescritto massimo dosaggio di tegretol e anche olanzapina teva ....diceva che col massimo dosaggio di farmaci avrei ripreso a mangiare addirittura una pizza pochi giorni dopo (oviamente non è accaduto)Ho pensato che non mi ha capito davvero ed ero perplessa....ho aggiunto cosi anche olanzapina teva per quasi un anno.Ma non ne cavo piede.Non riesco a trovare un neurologo che mi aiuti davvero...o magari sono io che pretendo troppo.Purtroppo quando ho paura di affogarmi inizio a tremare e stare male..e mi sento 'stancarmi alla testa'.......comunque ora non ci sto più andando dal mio psichiatra e continuo a farmi ricettare quei farmaci dal medico di famiglia.Ultimamente gli attacchi alla testa non sono più legati solo al cibo..ma anche allo stress e non riesco più a sostenere una giornata intera da tempo senza che mi senta male o neccisito di dormire più volte al giorno.È comparso un nuovo sintomo..quando sto troppo male alla testa e tremo...non riesco a parlare bene a momenti...non riesco proprio ad articolare la parola e a dirla o a concentrarmi abbastanza.Ma solo in quei momenti..se dormo la testa si rilassa con la medicina e mi passa tutto.Mi è anche successo di non percepire il freddo o caldo dell'acqua durante i malesseri.Avevo l acqua bollente addosso durante una doccia ma la sentivo gelata.....l unica parte sensibile era la mano destra che non sopportava il calore ma in tutto il resto del corpo sembrava gelida.Sto troppo a letto durante le giornate perché mi sento stancare la testa facilmente. A volte mi convinco che non è nulla e che un medico non mi prenderebbe seriamente e quindi me lo tengo per me .Non sto più andando dai dottori da un anno.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Credo che la cosa migliore da fare sia di riprendere a farsi seguire stabilmente da uno specialista. Continuare a curarsi in maniera fai da te non la aiuterà a molto. Può contattare il suo specialista precedente oppure sceglier e un altro. L'importante é affidarsi per le cure.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Oggi ne stavo parlando con i miei famigliari e probabilmente cambierò specialista per avere un nuovo parere.
La ringrazio distintamente per il tempo che mi ha dedicato.
Cordialià e saluti
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Spero di sentire sue buone nuove.
Cordiali saluti