La legatura della vena spermatica

Salve,ho 16 anni
Il 15 dicembre ho subito un intervento di varicocele con la legatura della vena spermatica.Dopo 7 giorni ho tolto i punti e dopo 24 giorni a controllo il medico mi ha detto che potevo riprendere l'attività fisica.
Io gioco a calcio la prima settima ho fatto solo una partita dopo un mese dall'intervento due a settimana fino ad arrivare a 4 ad oggi dopo un mese e 10 giorni circa...l'attività fisca può compromettere la riuscita dell'intervento?Quando gioco sto utilizzando sempre sospensorio e conchiglia...devo fermarmi per più tempo prima di riprendermi?E normale che dopo tutto sto tempo avverta ancora fastidi al testicolo?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,se l' ecocolordoppler eseguito nel post operatorio ha dato esito negativo,non v'e' alcun motivo per temere una recidiva del varicocele.Il risentimento inguino scrotale e' legato alla cicatrice e sarà' presente anche nel prossimo futuro.
Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Giuseppe La Pera Andrologo, Urologo 159 8
Gentile Utente,
Per la ripresa dell'attività sportiva io mi regolo tenendo presente se l'intervento eseguito è quello classico o di sclerosi . In genere con il cosiddetto intervento classico i tempi da lei osservati dovrebbero essere sufficienti. Va tenuto presente che la ripresa dell'attività sportiva amatoriale va fatta in modo progressivo e senza forzature. Qualche prudenza in più ci vuole se lo sport è agonistico o professionale. A questo proposito l'esecuzione di un ecocolordoppler dovrebbe essere incluso nei controlli da effettuare. Cordiali saluti

Dr. Giuseppe La Pera.
Specialista in Urologia ed Andrologia
www.giuseppelapera.it