Effetti benefici del farmaco UROREC

Da alcuni giorni ho cominciato ad assumere il farmaco UROREC 8 mg. (1 cp alla sera), prescritto da un urologo per una iniziale ipertrofia prostatica che ha determinato una ostruzione cervico-uretrale, diagnostica dopo un esame urodinamico.
Vorrei sapere dopo quanti giorni é possibile verificare gli effetti positivi del farmaco per quanto riguarda in particolare la riduzione dell' attività minzionale e vorrei sapere se il farmaco determina anche una riduzione dell' ipertrofia della prostata.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,
Il farmaco che l'è stato prescritto già dopo le prime due- tre somministrazioni dovrebbe migliorarle la sintomatologia ostruttiva: il mitto diventa più forte, l'attesa pre minzionale si riduce, il gocciolamento post minzionale anche dovrebbe migliorare.
Tuttavia il farmaco è un sintomatico, quindi non ha effetti sulla progressione dell'iperplasia prostatica benigna, ma permette di ritardare, anche per sempre, se i suoi controlli sono cadenzati, la comparsa delle complicanze legate all'IPB, quelle che se dovessero comparire imporrebbero l'intervento chirurgico distruttivo.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
Nel mio caso dopo 4 somministrazioni non ho ancora verificato variazioni significative rispetto alla situazione precedente: quanto tempo mi consiglia di aspettare ancora prima di segnalare questa situazione all' urologo che mi sta seguendo?
La ringrazio e la saluto cordialmente
[#3]
dopo
Utente
Utente
Non mi ero ricordato di segnalare che i problemi che mi hanno portato ad effettuare le visite che hanno individuato le problematiche descritte nel primo intervento erano collegate a una Pollachiuria che nel tempo é andata intensificandosi.
Dopo l' assunzione del farmaco la necessità di mingere non si é ridotta, ma ha mantenuto la frequenza e la quantità precedenti.
La ringrazio di nuovo
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
I sintomi irritativi (tra cui la pollachiuria) sono disturbi anche più fastidiosi di quelli costruttivi e spesso associati ad una condizione infiammatoria.
L'urorec, cosi come altri alfalitici, è meno efficace nel controllo di questi sintomi.
Continui la terapia per un mesetto, se non dovessero migliorare questi suoi disturbi potrà essere utile associare altri farmaci.
cordialità
[#5]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta e le chiedo qualche altro chiarimento. La situazione di cui soffro (minzioni frequenti, anche di notte, e di quantità rilevante) rientra nella pollachiuria o nella poliuria e quest' ultima può dipendere dall' ostruzione cervico-uretrale diagnostica dall' esame urodinamico?
L' iperattività della vescica da quali altri fattori può essere causata?
La ringrazio e le formulo i più cordiali saluti
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
l'ostruzione cervico uretrale è frequentemente causata da un IPB.
L'IPB è una condizione che può causare i LUTS (disturbi del basso tratto urinario, tra cui rientra la pollachiuria e tanti altri sintomi). Va da sé che i LUTS possono essere causati da innumerevoli condizioni.
L'iperattività vescicale è una condizione in cui il muscolo detrusore (la vescica) si contrae in modo incontrollato e viene sospettata e diagnosticata con l'esame urodinamico.
Cordialità

La prostata è la ghiandola dell'apparato genitale maschile responsabile della produzione di liquido seminale: funzioni, patologie, prevenzione della salute prostatica.

Leggi tutto