Protusioni discali

Ho 60 anni, nel 2011 ho fatto unaTAC al rachide lombare per sintomi dolorosi alla schiena avendo avuto riscontrata precedentemente una artrosi lombare.
Il risultato è stato:DIFFUSI SEGNI DO OSTEOARTROSI CON DEFORMAZIONE SPONDILOSICA DEI SOMI VERTEBRALI E ASSOCIATA OSTEOFITOSI REATTIVA MARGINO-SOMATICA, A LIVELLO DI L1-L2 ED L2-L3 PROTUSIONE CIRCONFERENZIALE DEL DISCO INTERSOMATICO CHE IMPRONTA IL SACCO DURALE.
AL LIVELLO DI L3-L4 , L4-L5 E L5-S1:NOTEVOLE RIDUZIONE IN ALTEZZA DEI DISCHI INTERSOMATICI, INTERESSATI DA FENOMENI DEGENERATIVI, CON PROTUSIONE CIRCONFERENZIALE IMPRONTATE IL SACCO DURALE ED IMPEGNO NELLE PORZIONI PIU' CAUDALI DEI NEUROFORAMI DI CONIUGAZIONE.
Ora da un pò di tempo non sento più forza nelle gambe, la stesse sono gonfie, pesanti e non si alzano più, cammino a stento, le gambe è come se non ci fossero più, una tragedia mettere i pantaloni.Un fattore negativo è il mio peso circa 108 Kg. a parte il dimagrimento cosa devo fare?
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Farsi visitare da un Neurochirurgo che potra visionare le immagini dell'esame neuroradiologico e rilevare i disturbi obbiettivi.
Può essere che vi sia un'indicazione al trattamento chirurgico, ma, specie nel Suo caso di sovrappeso, eslusivamente con tecnica mininvasiva per cui La invito a leggere, nella mia pagina blog, gli articoli che ho pubblicato sull'argomento. Può anche essere che vi sia la opportunità di un'artrodesi intersomatica da esguire, comunque, con la predetta tecnica.
Dia pure ulteriori notizie.
Cordialmente

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio per la Sua esaustiva risposta. Mi farò visitare come da Lei consigliato e le farò sapere ulteriori notizie