Nefrectomia

Buonasera,
mia madre di anni 69, nei mesi di agosto e dicembre ha avuto due episodi di macro ematuria, con dolore al fianco destro. In seguito a queste manifestazioni sono state prescritte, dall'urologo che l'ha visitata, ecografia e tac addome con liquido di contrasto.
Vorrei avere pareri sull'esito della tac addome che vi riporterò di seguito:
"Non si osservano immagini da riferire a lesioni focali epatiche.Non alterazioni morfostrutturali di rilievo del pancreas, milza e surreni.
Reni bilateralmente in sede, di dimensioni nella norma.Nel contesto del seno renale dx ed in parte con sviluppo parenchimale, è presente una formazione ovalare del diametro di 5 cm circa, disomogenea in quanto in parte ipodensa, in parte solida con enhacement progressivo nelle scansioni dinamiche dopo mdc, in parte calcifica.Il quadro è fortemente indicativo di neoformazione aggettantenel seno renale meritevole di valutazione urologica.
Sono presenti piccole formazioni cistiche corticali bilaterali. Modica ectasia delle cavità calico pieliche di destra con aspetto lievemente stenotico del giunto pieloureterale. Regolare calibro degli ureterisenza evidenza di difetti di riempimento endoluminali.
Nulla di rilevante da segnalare a livello delle pareti vescicali.Non evidenza di immagini espansive in sede pelvica.
Sono presenti multipli piccoli linfonodi nel retroperitoneo lomboaortico bilateralmente con diametro massimo non superiore ad un cm. Cavità peritoneale libera da versamento.
Le scansioni più craniali, passanti per il torace, documentano la presenza di un piccolo nodulo calcifico nel segmento posteriore del lobo polmonare inferiore dx, compatibile con esiti, e di una piccola immagine pseudonodulare in parte nastriforme nello stesso segmento, su probabile base disventilatoria eventualmente da ricontrollare a distanza."

In base a questo referto l'urologo che ha visitato mia madre ha prospettato l'intervento di nefrectomia del rene destro, per sospetto tumore .
Ovviamente la notizia ci ha lasciate interdette. Mi piacerebbe ricevere pareri, consigli, informazioni. Grazie
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,

Se è stata diagnosticata una neoformazione renale di 5cm del rene dx associata a macroematuria che ci indica un interessamento delle vie urinarie purtroppo non ha molte chance: il rene va asportato con tutto l'uretere salvo inoperabilità per controindicazioni cliniche.
Segua il consiglio datole.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Utente
Quei linfonodi nel retroperitoneo e il nodulo nel lobo polmonare potrebero essere metastasi?

L'intervento è già stato fissato per marzo. Volevo solo capire di più per informazione personale dato la mia ignoranza in materia.

Grazie
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Per definizione, i linfonodi di dimensioni inferiore al centimetro in genere sono reattivi e non dovrebbero essere metastasi, anche se solo con l'esame istologico ed il monitoraggio nel tempo è possibile saperlo con precisione.
Stesso discorso per il nodulo polmonare. Da quanto descrive il radiologo sembra non essere una metastasi.
Ovviamente è sottinteso che sono argomenti un pò delicati da trattare via web. Le impressioni che posso avere sono solo sulla base di quanto riportato e non avendo preso in esame le radiografie potrebbero non essere completamente corrette e quindi sono da ritenersi valutazioni approssimative.