Testicolo mobile

Buona sera,binlmbo di 3 anni e mezzo con testicolo mobile.50 per 100 su e 50 per 100 giu'abbiamo monitorato.testicolo più piccolo dell altro ma il tutto migliorato rispetto all anno scorso.c'è da decidere a giorni per intervento chirurgico o meno.l intervento è evitabile oppure è strettamente necessario? Si può evitare di traumatizzare un bimbo di 3 anni lasciando perdere per il momento l intervento e magari monitorando la cosa nel tempo?fino a che eta si può operare per ancorare il testicolo?io sarei propenso ad aspettare un po quando il bambino è un po più grandicello,sempre se non c'è il rischio di avere danni permanenti.grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signore,
l'ultima versione (2013) delle Linee Guida per l'Urologia Pediatrica dell'European Association of Urology indica chiaramente che nel testicolo mobile infantile non vi sono indicazioni all'intervento chirurgico, ma la situazione deve unicamente essere tenuta sotto controllo fino alla pubertà. Questa almeno è la teoria, altra cosa è la pratica, con la conoscenza diretta e dettagliata del caso della quale noi a distanza non possiamo certamente disporre.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
cara lettrice,

al di là di quanto consigliato dalle linee guida urologiche , anche nella mia esperienza non ritengo opportuno sottoporre ad intervento chirurgico un bambino che ha un testcolo che tende a risalire ma che scende spontaneamente o con semplici manovre locali. Ilo bambino va seguito nel tempo anche quando, dopo i 8-10 anni non si farà più lavare dalla mamma e comincerà a sviluppare il senso di pudore.
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Utente
Ringrazio entrambi gentili dottori per le chiare e precise risposte
[#4]
dopo
Utente
Utente
Buona sera dottori ,oggi mio figlio di 3 anni e mezzo è stato sottoposto a visita preoperatoria per vedere se c'è la necessità di operare o meno il 12 di febbraio. L'urologa pediatra chirurga ha detto che secondo lei va operato non aspettare altro tempo perché ne soffrirebbe il testicolo.aspettare 8 o 10 anni per lei è sbagliato.ha definito testicolo ritenuto anche se con la mano ha riportato in sede tranquillamente il testicolo(poi risalito).monitirandolo in questi giorni noi abbiamo notato che a volte è su e a volte è giu abbastanza e quantimeno palpabile.noi siamo un po confusi tanto che abbiamo 2giorni per decidere(in extremis domani abbiamo un appuntamento privato con uno dei migliori specialisti della zona al quale abbiamo spiegato la situazione )perché operare così subito ? Quello che ci ha detto oggi l urologa pediatra chirurga è che da poco tempo la linea degli urologii è quella di operare al più presto un testicolo ritenuto o mobile .ringrazio anticipatamente per la cortesia
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Dal nostro punto di vista, il testicolo ritenuto ed il testicolo mobile sono due situazioni molto diverse, che meritano approcci differenti. Per le indicazioni, noi non possiamo che riferirci alle linee guida più recenti, ma senz'altro la conoscenza del caso nel dettaglio (per noi impossibile) può indurre anche ad assumere atteggiamenti in deroga alle linee guida.