Irritazioni e test

Buongiorno, é da un periodo che soffro di infiammazione alle emorroidi,aria ibtestinal e a volte bruciori a urinare. Feci per lo piu sempre non formate. Ho già fatto esami urine e feci e pure visite specialistiche, ma non é emerso nulla di rilevante,se non irritazione anale e emorroidi congeste. Ho attribuito alle possibili cause di questi disturbi lo stress,molto alto in questo periodo. Successivamente ho effettuato un test in farmacia sulle intolleranze ( food intollerance test delle natrix,metodologia elisa) é emerso che sn intollerante al 100% al tuorlo d uovo e al 65% all albume e poi pure agli lieviti di birra a oltre il 60% e pure agli lieviti naturali. La mia domanda é queste intolleranze possono provocare i disturbi da me avvertiti e sopratutto devo togliere queste sostanze dal mio cibo? Che alimenti devo evitare?
Grazie dell aiuto.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

Le intolleranze sulle quali è possibile indagare sono unicamente al lattosio e al glutine.

Tutto il resto, al momento, non gode di riscontri scientificamente validi.


Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Utente
Si, buongiorno, ho letto e sono stato informato che questi test non hanno nessuna valenza scientifica, ma come dire, da quando ho tolto questi prodotto che a dire del test provocano intolleranze non ho più avuto dolori intestinali, meteorismo , bruciori a urinare e infiammazione alle emorroidi; sarà pure un caso, ma vorrei provare a dare fiducia al test per un breve periodo e vedere cosa succede....
L unica cosa che volevo sapere se a loi a a altri è possibile rispondere è essendo intollerante a
- tuorlo d'uovo
- albume
-lievito di birra
- lieviti naturali
Quali sono i prodotti che non posso mangiare e quali si?

esempio:
pane pizza fette biscottate brioches pasta all'uovo e fritture no
vino birra aceto e alcolici no

Esistono lieviti non di birra e non naturali? magari ce posso usare per fare una torta?


[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

Mi fa piacere che abbia avuto altri riscontri chiarificatori sull'argomento...test.

Leggo però che desidera comunque credere in quel risultato piuttosto che approfondire cause certe di pertinenza gastroenterologica, allora la risposta è semplice: dovrà escludere dalla Sua dieta tutti quei cibi e prodotti contenenti uova e lieviti!

La lista è lunga...lunghissima perché oltre a quelli da Lei citati ce ne sono tantissimi già preconfezionati e pronti per l'uso. Basterà però leggere gli ingredienti sulla confezione.


Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Utente
a livello gastroenterologico cosa dovrei fare?
Ho gia fatto oltre alle analisi del sangue, esame urine completo, esame fece e parassiti, visita proctologica per i vari bruciori anali, visita urologica per il bruciore urinando.
Tutto risultato nella norma tranne una leggera infiammazione a livello anale delle emorroidi, risultate di 1/2 grado.

Non ho mai mal di stomaco ma a volte, va a periodi, ho l'intestino che mi da fastidio con meteorismo , di corpo regolare 1 volta al giorno ma con feci non formate....

Non mi sembra che mi sono solo soffermato sulla strada del test delle intolleranze......
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
A parte il problema emorroidario meritevole di terapie specifiche, la sintomatologia intestinale descritta depone verosimilmente per una sindrome dell'intestino irritabile (IBS).

Sì renderà conto però che da questa postazione telematica e attraverso un consulto on-line è possibile soltanto formulare un'ipotesi orientativa che dovrà trovare conferma dopo valutazione diretta con lo specialista gastroenterologo.


Consulti il professionista di fiducia presente nella Sua zona e, se lo riterrà opportuno, ci aggiorni pure.


Cordiali saluti.



[#6]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno, settimana scorsa ho effettuato una visita nel reparto del mio ospedale di dietica e nutrizione clinica, hanno visionato esami del sangue fatti qualche mese alla visita del lavoro e mi hanno prescritto altri esami per completare i referti che già avevo: azotemia,uricemia,creatinina,colesterolo totale ,HDL, trigliceridi....

Nel frattempo mi hanno prescritto una dieta di mantenimento priva di glutine in quanto sospettano una gluten sensivity......
[#7]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Mi sembra un buon inizio anche se il sospetto di GS dovrà essere confermato da opportune indagini di laboratorio.

Segua intanto le indicazioni dello specialista che la segue.


Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
Utente
ma il sospetto di gluten sensivity che dovrà essere fatto in laboratorio da analisi del sangue....le devo fare dopo un certo periodo che non mangio più glutine? le devo fare mentre lo mangio o è indifferente?
La prossima visita che ho è prenotata a giugno....se si potesse vorrei accelerare i tempi procedendo non appena possibile con le analisi e cosi via...ora è circa 1 settimana che non mangio glutine.....
Emorroidi

Cosa sono le emorroidi? Sintomi, cause, cura, rimedi e prevenzione della malattia emorroidaria. Quando è necessario l'intervento chirurgico o in ambulatorio?

Leggi tutto