Lipofilling o protesi polpacci?

Salve,
vi scrivo perché dovrei fare una lipostruttura e poi infiltrazione di grasso nei polpacci. Sono davvero molto molto dubbiosa, ne ho lette di cotte e di crude! E' meglio il lipofilling oppure le protesi? Ho polpacci totalmente atrofici.
Inoltre per il lipofilling servirebbe una minilipostruttura. E' pericolosa? Il decorso post operatorio è difficile? Ci sono complicanze?
E' vero che va poi rifatto ogni 12/18 mesi?
Vorrei una soluzione stabile, anche perché non ho molta disponibilità economica.

Vi ringrazio anticipatamente, spero davvero in una risposta.
Daniela.
[#1]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
salve,
senza un'accurata visita non è possibile dirle quale sia la soluzione più adatta al suo problema.
Per quanto riguarda il modellamento dei polpacci mediante protesi potrà trovare utili informazioni alla pagina di Medicitalia https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-plastica-e-ricostruttiva/1120-mioplastica-o-chirurgia-dei-polpacci-quando-e-perche.html dove è presente un mio articolo su tale argomento.

Nel caso di lipofilling, tale tecnica chirurgica dà ottimi e naturali risultati. Questo intervento può però essere effettuato soltanto in caso vi sia possibilità di prelievo di una gusta quantità di tessuto adiposo in altre parti del corpo.
Inizialmente una percentuale del grasso iniettato può essere naturalmente riassorbita mentre quello che rimane sarà stabile nel tempo senza necessità di reinterventi.

Saluti,

Dr. Luca Leva
Chirurgo Plastico Pescara, Ancona, S.B.del Tronto, Milano
www.chirurgiaplasticadrleva.it

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile Utente,
le protesi di polpacci sono un tipo di chirurgia non molto praticato per le possibili complicanze , soprattutto a distanza di tempo. Al contrario , il lipofilling è sempre più utilizzato, avendo perfezionato nel tempo metodiche innovative. L'unica vera controindicazione al lipofilling rimane l'indisponibilità di tessuto adiposo da poter prelevare, nei casi di eccessiva magrezza.
Distinti saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#3]
dopo
Utente
Utente
Vi ringrazio moltissimo per le pronte risposte. Mi chiedevo però perché, pur avendo a disposizione tessuto adiposo (culotte) alcuni mi hanno del tutto sconsigliato il lipofilling... è per caso pericolosa la liposuzione? Considerate che la mia percentuale di grasso non è tanta, ma sufficiente per lo scopo.

Grazie mille e ancora se vorrete rispondermi.
[#4]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
La liposuzione e il lipofilling sono interventi chirurgici e come tali vanno eseguiti in ambienti idonei e da personale qualificato. Ciò è necessario per ridurre al minimo i rischi connessi, sia essi generici a tutte le operazioni, sia essi specifici della liposuzione o del lipofilling.

La quantità di tessuto adiposo da utilizzare per il riempimento-modellamento è sempre maggiore di quella necessaria. Ciò in quanto inizialmente una percentuale del grasso iniettato verrà naturalmente riassorbita.

Saluti,